![]() |
Consiglio su lampade
Salve a tutti ho da poco allestito un acquari da 90 lt che mi è stato regalato.
Ho notato pero che a differenza degli altri acquari nel coperchio ci sono due lampade del tipo a risparmio energetico, con l'attacco a vite per intenderci! La marca non c'è scritta quindo non so dirvi che tipo di lampade sono, comunque emettono luce bianca e sono da 11w. Cosa mi consigliate di fare? sono adatte per le piante? effettivamente non mi piace molto lo spettro di luce che emettono è molto freddo.Avrei preferito una colorazione più tenue. grazie! :-) |
Le lampade ES non vanno male per l'acquario. In fondo sono tubi T5 ripiegati, più o meno. Io sto provando da qualche mese una ES da 20W (+ 1 T8 da 15 W) in un acquario da 45-50 litri netti e devo dire che i risultati sono buoni (riesco a far crescere un micranthemum umbrosum, pianta piuttosto esigente in fatto di luce).
Il problema è che 2 lampade da 11 W sono un davvero poche per un 90 litri (lordi?). Il vantaggio delle lampade ES, però, è che puoi cambiarle senza dover cambiare l'impianto (il reattore è integrato nella lampada). Magari potresti provare a vedere se puoi mettere lampade più potenti. Se non sbaglio c'è un modello della philips da 33W. Diciamo che, comunque, se hai o vuoi mettere piante vere con un paio di lampade da 20W già incominceresti ad avere qualche scelta in più. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. |