![]() |
Ripopolamento piccolo laghetto
ciao a tutti!
ho una piccola vasca in giardino, un laghetto di quelli preformati. Da dieci e più anni ospitava una banco di 7 carassius auratus, morti (tranne uno) a causa della caduta in acqua di fichi dall'albero soprastante e dalla loro mancata immediata rimozione a causa delle ferie. è la prima volta che capita in tutti questi anni...quando ho assistito alla scena, mi sarei messo a piangere. ho salvato solo un carassio, che non respirava quasi più, galleggiando su un fianco, ma spostandolo in una vaschetta con acqua nuova e muovendolo avanti e indietro per "forzargli" l'acqua fra le branchie, in un'ora nuotava di nuovo in posizione corretta...! è stata l'unica nota positiva di tutta la tragedia. Dopo aver svuotato la vasca e aver cambiato metà acqua, pulito il fondo e il filtro....pensavo a come riempirlo nuovamente. Che pesci potrei metterci? pensavo nuovamente a carassi, ma ci sono delle belle specie -come i rhodeus- che mi ispirano, mentre le koi sono troppo grosse per la vasca e le gambusie troppo "anonime". Li vorrei lasciare fuori anche di inverno -come già facevo con i miei "rossi"- perchè, pur ghiacciando al superficie, sono sempre sopravvisuti bene. Altre specie? qualche vostra esperienza? grazie a tutti!! |
e se tu lasciassi fare alla natura?
mi spiego:se tu allesstissi il tuo laghetto con piante da fondo,marginali......e tutto quello che ci viene dietro.....e lo lasciassi popolare da rane,rospetti,libellule ecc..? in modo da ricreare un laghetto naturale :-)) naturalmente è un'idea ;-) |
Quote:
|
da Tutore Stagni non posso che appoggiare yeah! e Italicus, meglio che non le dia sempre io ste cose se no mi bannano :D
Ma poi... 7 carassi da dieci anni ?! se non si sono mai riprodotti significa che quell'ambiente proprio non andava bene. |
ciao, grazie per le risposte!
Quote:
vivo (purtroppo) in città e ormai non si vedono neppure più le api, figurati le libellule!! e poi non è proprio uno stagno, è una vasca esterna, più che altro! quindi più che una copertura biologica e qualche pianta galleggiante non c'è! Quote:
comunque, a maggior conferma, hanno deposto più volte e ho anche allevato degli avannotti, ma non nel "laghetto" direttamente, perchè, tra il filtro e i pochi rifugi non c'era speranza per le larve! Quindi, escludendo il popolamento naturale per i motivi citati...qualcuno ha esperienza con qualche specie un po' più insolita del carassio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |