![]() |
...compatibilità ram...
ragà.. forse è una domanda stupida ma.. sono qui per imparare :-))
I ramirezi possono convivere con i tricogaster? e con gli scalari? |
A3rDNA,
prendi tutto con le pinze ma secondo me non è gran che come accostamento #24 , i ram vengono dal Venezuela e dalla Colombia, vogliono acqua tenera e acida (PH 6/6.5) arrivano a circa 6 cm, i trico vengono dall'Asia sudorientale, vivono in acqua medio dura e con PH 7.5/8 e arrivano a 10 cm e puoi mettere un solo maschio nel gruppetto. Gli scalari più o meno vengono dalla stessa area geografica dei ram i valori dell'acqua sono simili ma dovresti avere una vasca molto grande per tutte e due le specie. :-) Inoltre se vuoi tentare la riproduzione, gli unici compagnucci che puoi mettere con i ram sono gli otociclus. ;-) |
e come "aggressività"?
Io ho 2 piccoli ram e mio padre è tornato a casa con un trico... ma stanno sempre a litigare!! o meglio.. il trigo morde sempre i 2 piccoli ram!!! Cmq ho un altra vasca.. a stò punto allora li separo :-( |
Se l'altra vasca è da 30 litri o superiore, puoi allestirla solo per i due ram e lasciare il trico con guppies, scalari e quant'altro condisci tutto con un po' di limone e vai con Dio... (sto scherzando ;-) )
Se vuoi soltanto allevarli puoi metterci otocinclus e coridoras, se invece vuoi riprodurli solo otocinclus... leggi gli articoli su Ap e dai un'occhiata a questo link: http://www.cinghialo.it/ramirezi Facci sapere cosa decidi e come va, ok? -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. |