![]() |
Popolazione 40 litri
Ciao a tutti,
ho riallestito il mio 40 litri netti , vasca aperta misure 60x30x30, filtro pratiko 100, plafoniera con 2 neon T8 20 Watt, impianto Co2 della Ruwal con bombola ricaricabile, riscaldatore 50 Watt, fondo fluorite PH 7 Gh 4 Kh 7 No2: 0 il resto è nel profilo mi date qualche consiglio sulla possibile popolazione ? io un po' di idee le ho, ma mi piacerebbe sentire qualche Vs opinione, grazie in anticipo. ciao ;-) |
il "calssico" guppy, platy e corydoras
oppure un betta puoi optare nell' inserire pesci fitofagi quali otocinclus, caridina japonica, oppure i "classici" gasteropodi :-) |
Mi sa che hai tanta luce x l'acquario che hai...cmq luce a parte io metterei dei ram come nel mio 40lt sono bellissimi...altri peci sono di seconda categoria secondo me... ;-) ;-)
|
per i poecilidi l'acqua è un pò troppo tenera e per me 40 litri sono pochini per i ram. io ci vedo bene 1 betta oppure in alternativa ai ram una coppia di apistogramma borelli che restano più piccoli #24
|
Milly xche x i ram ti sembra piccina???I miei stanno bene sono vitali mangiano bene e tanto...sono i forma...
|
Per la luce, stavo pensando si sostituire i 2 neon da 20 Watt con 2 da 15 Watt, xchè ho anche io il dubbio che sia un po' troppa, non vorrei ritrovarmi con un solarium al posto dell'acquario. :-)
Per il betta ho la vasca aperta potrebbe essere un problema giusto? Gli apistogramma borelli non li conosco ora mi informo. che ne dite di un gruppetto di rasbore ? più qualche otocinclus ? |
Belle le rasbore, guarda le hasemanie nane sono carine anche loro, anche se rimango dell'idea ram...cmq x la luce fai qlc...
|
Quote:
|
Quote:
|
se i 40 lt sono netti come dici, non hai troppa luce: hai un rapporto 1w/l, non sostituire le lampade, hai una buona luce per mettere qualsiasi pianta (....tranne le anubias che sio siempirebbero di alghe), vedi qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm (poi ovvio che dipende da cosa vuoi fare: con quella luce x mettere piante esigenti credo che dovresti metterci anche co2 e fertilizzante, comunque prima di cambiarla decidi anche delle piante, perchè molti vorrebbero avere una luce come la tua magari per farci il pratino! o per vedere rigogliosa qualche bella rossa! se deciderai di mettrci pesci un po' timidi, cura solo che abbiano zone d'ombra o magari creale con qualche galleggiante e non metterci un fondo troppo chiaro) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. |