AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   povero piranha (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94854)

ilario88 18-08-2007 23:20

povero piranha

ciao ragazzi allora verso i primi di aprile comprai un acquario di 30 lt con l'intenzione di metterci dei piranha.. cosi fatti i controlli dell'acqua aggiunsi due piranha e un pulitore (lo so ke sto riskiando il linciaggio da parte di tutti ma purtroppo a quel tempo non conoscevo ankora questo sito e il venditore non mi ha detto niente!!!).come mangime gli davo il granulato della SHG.. e pensate il negoziante mi disse di dargli 4 granuli contati al giorno!!!!risultato: dopo un mese un piranha morto e anke il pulitore (morti di fame per colpa del negoziante!!)ora passato qualke mese ho cambiato negoziante e da una settimana gli sto dando i gamberetti e ora sembra proprio ke sti in gran forma. ah comunque da aprile ad ora il piranha è cresciuto neanke un cm per via del poco cibo!ora si sta riprendendo piano piano...
volevo sapere visto che per ora non ho soldi per comprarmi un acquario piu grande se il cosi basso litraggio limita la crescita del mio pesce.. grazie a tutti

gpbyte 19-08-2007 02:28

un piranha in 30lt -05

io sono un superneofita però come fai a tenere un pesce così in 30lt...ne avevi due -05

whitedevil84 19-08-2007 10:37

In 30 lt il tuo piranha soffre molto e la crecita è lenta se nn bloccata xche nn ha spazio x nuotare... ;-) ;-)

milly 19-08-2007 11:32

ilario88, intanto benvenuto ;-) capisco che nessuno ti avesse consigliato al meglio per allevare pirana ma adesso sei consapevole anche tu dell'errore quindi devi renderti conto che è una tortura tenerne anche soltanto uno in 30 litri, questa vasca può ospitare al massimo un betta splendens o qualche endler.
prova ad usare la funzione cerca - in alto sulla barra azzurra - con parola chiave pirana in modo da leggere tutte le discussioni su questa specie e ti renderai conto di tutto quello che necessita

SupeRGippO 19-08-2007 14:11

dai subito quel pesce a qualcuno.... e manda a fare in C... il negoziante assassino.....

EXPANSYON 19-08-2007 14:28

Dallo via subito, magari cambia pesci, ma non tenere quel povero pesce ancora in quell' acquario :-(

ilario88 19-08-2007 18:04

lo so.. avete proprio ragione.. gia ho cambiato negoziante, purtroppo ci sono persone che in 30 lt ti farebbero mettere anke un discus.. se lo avessi saputo prima... ci sono molto affezzionato e mi dispiace darlo via... ma in caso se mi riesco a comprare una vasca piu grande tipo 100 lt.. potrei mettere questo piranha con qualke altra specie di pesce?magari piu grandi di lui cosi nn dovrebbe dargli fastidio.. o sto dicendo una cavolata incredibile???

EXPANSYON 19-08-2007 19:11

Quote:

Originariamente inviata da ilario88
lo so.. avete proprio ragione.. gia ho cambiato negoziante, purtroppo ci sono persone che in 30 lt ti farebbero mettere anke un discus.. se lo avessi saputo prima... ci sono molto affezzionato e mi dispiace darlo via... ma in caso se mi riesco a comprare una vasca piu grande tipo 100 lt.. potrei mettere questo piranha con qualke altra specie di pesce?magari piu grandi di lui cosi nn dovrebbe dargli fastidio.. o sto dicendo una cavolata incredibile???

Purtroppo per allevare dei piranha, pesci da far stare in gruppo almeno 4/5, volendo anche una coppia ... servirebbero 250/300 litri netti ... anche in un 100 litri lordi starebbe ancora molto stretto ...

NathanJonas 19-08-2007 20:14

Allora io ne ho "sempre" avuti di piranha ho avuto 2 "dollaro D'argento" ed or aho 2 serrasalmus, e ti posso garantire che metterlo in 1 acquario di communità o in 1 acquario da 30 Lt. è 1 suicidio (x il pesce)

i miei li ho sempre avuti in 1 acqario da 200 Lt. e sono sempre stati bene

X l'alimentazione ti consiglio cuore di vitella ,palline (piccole) di carne macinata di bovino niente suino,creerebbe solamente vermi e problemi intestinali e 1 volta la settimana 1 gamberetto(sgusciato) che gli fà bene x il color rosso del panciotto....

cibi in granuli zero..nn servono...
sovraalimentarlo,lo porterebbe alla morte,in quanto sono animali voraci e tendono ad ingrassare(sopratutto il loro fegato;tnt una volta che li abitui a quel tot di cibo,si regolano da sè

Ricordati che devi levare tutti oggetti accuminati e che hanno paura della luce intensa(io addiritura ho dovuto colorare i neon,in quanto i K erano troppo alti)

se hai qualke altra cosetta da kiedere kiedi pure :D

ah i piranha che ho allevato;i primi li avevo dati via xkè nn riuscivo a seguirli ma erano lunghi circa 22 cm. ed 1 anno e mezzo di vita(all'acquisto erano circa 5 cm.) ; serrasalmus sono cresciuti leggermente meno,ma recuperano in aggressività e robustezza

ilario88 19-08-2007 20:37

anke il mio è molto aggressivo.. se metti il dito nella vasca ti mozzica... ovviamente ora nn fa niente perche è ankora piccolo... e poi ha sempre fame, viene sempre a pelo d'acqua come se volesse cibo.. ora lo nutro con i gamberetti della hi-food.. je ne do 6 al giorno piu o meno.. dite di aumentare?ma tipo vivo è meglio nn darglielo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26.