![]() |
Comincio col Malawi!!!
Salve a Tutti...
A settembre vorrei cimentarmi nell'allevamento dei ciclidi del Malawi. Possiedo già una piccola coppia di "pseudotropheus zebra" in un 50 litri...purtroppo credo che siano due maschi!!!vorrei cambiargli "casa" e comprare un 110 litri netti. Cosa mi consigliate per iniziare senza problemi?Quali possibili accoppiamenti?Il numero massimo d'individui da immettere nell'acquario? Ecco le specie a cui avevo pensato da far convivere con i miei pseudotropheus zebra: Labidochromis caeruleus Melanochromis chipokae che ne dite? ;-) |
Re: Comincio col Malawi!!!
Quote:
|
in 110 litri non puoi tenere nulla..al limite un trio di Labidochromis caeruleus, ma giovani..dal momento in cui cresceranno avrai comunque dei problemi! 200 litri direi che è il minimo per un allestimento malawi...come hai fatto a tenerli in 50 litri? voglio dire, non si sono mai azzuffati?
|
:-( 200 litri??? e dove me lo metto? :-D
Nel 50 litri convivono abbastanza bene...non ho mai notato lotte...neanche per il cibo!!! si sono spartiti la vasca ricavando delle tane sotto le radici delle piante e negli anfratti delle rocce.... per adesso sono piccoli...forse quando cresceranno mi daranno problemi!!! #36# |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
|
Devo dire che dopo un periodo di apparente tranquillità le vostre "critiche" si sono avverate!!!
uno dei miei pseudotropheus ha cominciato a fare il cattivello...ormai sono giorni che combatte con il suo compagno...quel poveraccio passa tutto il tempo tra i sassi e le radici delle piante...l'ha massacrato...non ha più neanche una pinna... #07 d'altronde è la selezione naturale no? #06 credo di dover cominciare a pensare ad un bella vasca di 300 litri... :-)) |
beh io ho 4 estherae (3F + 1M) e una coppia adulta ti caeruleus in 230 lt e non ho nessun problema, la gerarchia in vasca è rigida ma tutti rispettano i ruoli senza troppe discussioni...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54. |