![]() |
Piante per Mirabello 30 "elaborato"
Ho un Mirabello 30 con 2 lampade PL da 11W ciascuna (di cui una con mezzo tubo fitostimolante).
Pensavo di poter allevare piante più impegnative di Microsorum e Anubias invece nonostante la potenza delle lampade raddoppiata la LudWigia non ha dato buoni risultati perdendo le foglie più basse ed ora le piante iniziano a riempirsi di alghe.....sarà forse la troppa luce? Il fondo inoltre non è fertilizzato, ci metto ogni mese un fagiolo di concime sotto il ghiaino e non voglio mettere un impianto di CO2 per un acquario così piccolo. A questo punto mi chiedo meglio aggiungere qualche criptocorina o echinodorus e tornare con un solo tubo neon? Posso allevare piante impegnative senza fondo fertilizzato e impianto CO2? -20 -20 |
Quote:
Fossi nelle tue condizioni starei sulle piante più facilotte...la ludwigia mi pare impossibile per la tua vasca... |
Quote:
Cosa intendi per piante un po più facilotte? Criptocorine e Echinodorus? Quale delle 2 e più facile da allevare e richiede meno fertilizzazione? Te lo chiedo perchè quando fertilizzo mi salgono i nitrati a 40-50 mg/l e comunque il mio venditore mi ha detto che su un piccolo acquario come il Mirabello 30 lt. per quanto ci si impegna non è facile abassare fosfati e nitrati se non con cambi d'acqua settimanali, cosa da me fatta con regolarità (gli NO3 non scendono mai sotto i 20 mg/l) |
Quote:
Per il resto, se non vuoi fertilizzare, ti consiglierei di stare su microsorium, anubias, muschi e felci vari che non pretendono molte cure...Se vuoi qualche pianta a stelo ci sarebbero le cerathophyllum che non sono molto esigenti... |
Grazie dell'informazione, a proposito:
possiedo già una microsorum messa sul legno che si riproduce bene, una anubias bareri nana messa su un angolo e la ludwigia che prima di togliere proverò a potarla...devo ripiantare la parte superiore che taglio vero??? |
Quote:
|
ok fatto ... Vediame come butterà grazie ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01. |