![]() |
Problema refrigeratore con frequenti attacco-stacco
Non capisco perché ma da qualche giorno il mio refrigeratore titan 250 raffredda troppo velocemente...
In pratica si accende il refrigeratore, nel giro di 5 minuti mi raffredda la sump e ovviamente si stacca. Ma poi la T in sump risale e lui si riaccende. Solo che temo che tutti questi attacca stacca ravvicinati non gli facciano troppo bene. Da notare che anche il mese scorso con il caldo oltre i 30 gradi non succedeva così. Ho pulito le pompe, ma nulla. Idee oltre all'ovvio di cambiare la risalita per qualcosa di più potente? Forse scambiare di post un po' di tubi e far pescare alla pompa che butta nel refrigeratore subito sotto l'arrivo in vasca, e cercare, nel limite del possibile di far scaricare il ritorno del refrigeratore molto vicino alla risalita. |
Mi sembra normale dato che non fa così caldo da tenere il refrigeratore in funzione per parecchi minuti.
Sarebbe ideale pescare dalla sump e ributtare in vasca con una pompa un pò più potente per il refrigeratore |
***dani***, Io faccio pescare sotto alla caduta e uscire davanti alla 1260 della risalita, ma comunque anche a me in questi gg mi fa quel lavoro ;-)
|
Io ho la risalita in uno scomparto dedicato, dove vanno per tracimazione sia l'acqua trattata dalla sump, che quella in uscita dal refugium. Ho messo lì anche l'uscita del refrigeratore, e lavora decisamente meno e con tempi più lunghi...
L'ideale mi sà è alimentare il refrigeratore con la risalita stessa in modo da fargli trattare tutta l'acqua in ritorno, ed ovviamente attaccare l'uscita del refrigeratore all'ugello di mandata in vasca... sempre che i litraggi che occorrono alla sump ed al refrigeratore abbiano un minimo di corrispondenza. |
Rama, ma sei sicuro di quello che hai scritto???? #24 #24
praticamente il refrigeratore è attaccato solo alla risalita???? #24 #24 #07 #07 |
Algranati, non ho il refrigeratore sulla risalita, io... ho la pompa di carico in sump, e l'uscita del refri nel reparto della pompa di risalita, dove scaricano sump e refugium e tutto torna in vasca... così non ritratto 2 volte la stessa acqua, ma rimando su solo quella già raffreddata...
Diverso l'altro discorso... |
Anche io come Rama alimento il refrigeratore con la pompa di risalita,non mi piace far pescare la pompa di alimentazione del refrigeratore subito sotto la caduta e farla scaricare sulla pompa di risaita perchè vorrebbe dire che una parte dell'acqua che cade in sump non viene filtrata ma ritorna in vasca così com'era allungando il processo. #36#
|
Rama, lo sò flavio ma non è quello che hai scritto nel post #24 #24 o non l'ho capito io
Quote:
|
Anche io pesco vicino alla caduta e ritorno in sump davanto alla 3000 di risalita!
|
Quote:
almeno penso! Poi c'è da vedere se il refri è compatibile col passaggio che si deve avere come risalita... se superiore o inferiore, è logico che deve andare a parte... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48. |