![]() |
DEVO ILLUMINARE UN CENTO LITRI, CONSIGLI?
Salve, ho un acquario 100 litri 100x30x33 cm
montato sopra un neon sylvania aquastar 25w/30'' 174 tr 10000k. so che per il mio acquario ci vorrebbero almeno 50w ma già solo con questa l'illuminazione è forte! (tenere conto che è largo 30cm). visto che montare un altro neon è un lavoraccio per il tipo di coperchio che possiedo volevo sapere se: _dover montare per forza un altro neon 25w, e che modello metterci. _se compro un neon da 50w e metto solo quello ch moello mi consigliate? premetto che l'acquario è in fase di costruzione e che devo ancora metterci piante (e non so ancora quali mettere) pensavo un modello sud americano (no i ciclidi), tutti pesci piccoli e colorati... che piante ci potrei mettere? grazie a tutti! #36# |
innanzitutto i neon da 50w sono lunghissimi quindi è da escludere. Inoltre ti consiglio di inserire un 30 w perchè i 25 w sono difficili da trovare nei negozi di elettricità, e quindi sei costretto a prendere per forza quelli per acquariologia che costano un sacco. Ti consiglio quindi di inserire un bel 30w da 4000 kelvin o se devi per forza mettere un 25w allora scegline uno sempre da 4000 kelvin. Ricordati che cmq nel dolce i neon consigliati sono 6500 kelvin accoppiato con un 4000 kelvin
|
gfshalla, come mi pare che ti sia stato già consigliato altrove, quella illuminazione può andare bene se metti piante poco esigenti. Vedi qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm limitati alle piante nella prima colonna a sinistra e, se vuoi, provane qualcuna della seconda. |
ok, allora il vecchio neon lo sostituisco (che me ne faccio ora?)
per mettere uno 30w 6500k e un secondo 30w 4000k, va bene così? #17 cavoli ormai mi gira tutto! |
si vanno bene, se vuoi risparmiare cerca dei philips tld 865 (6500k) T8 oppure osram 865 (6500k) T8, mentre i 4000k sono philips tld 840 e Osram 840
|
gfshalla, so' che adesso ti confonderò ancora di più le idee, ma quando si parla di illuminazione è così. Se vuoi aggiungere un neon fai pure, ma, se non è vecchia, non togliere il Sylvania, è un'ottima lampada.
GastronomiaSalentina.it, l'idea di risparmiare è buona, ma temo che i tipi che hai detto non si trovino da 25W, credo debba comperare neon specifici per acquario nei negozi di acquaristica oppure on-line. Spero di sbagliarmi. |
Federico Sibona, si , in effetti il discorso confonde parecchio, va bene, io voglio raggiungere un'illuminazione media/alta ma anche media mi accontento.
la sylvania ha qualche mese, è nuova infatti! allora, io sono nuovo, non ho trovato nulla sulla combinazione di lampade che si adattasse a quella che ho già, mi dai tu qualche consiglio per raggiungere quella quantità di luminosità? perchè da quanto ho capito la mia da sola non è sufficiente... #07 #25 |
scusa la manina che applaude credevo fosse un ti prego...
|
gfshalla, nel mio acquario ho solo una Aquastar come la tua (18W su 80 litri) e mi trovo bene, ma ho solo piante poco esigenti. Perciò non so cosigliarti se aggiungere una 6500K o una 4000K. Così a occhio, se hai o avrai acqua un po' ambrata, come la mia, da radici e/o torba, stai sui 6500/7000K, altrimenti prova con una 4000K.
|
GastronomiaSalentina.it, e Federico Sibona, visto che voglio una media illuminazione metterò l'impianto a 4000 e 6500k.
volevo chiedervi, devo prendere dei colori della luce particolare (ambrata, rosata, bianca, normale, gialla)? grazie mille per la pazienza! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50. |