AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   guppi con buco sulla pancia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94692)

Sander 16-08-2007 18:20

guppi con buco sulla pancia

vasca da 60l con guppy, pochi giorni fa ho notato due esempleri che nuotavano in disparte dimagriti, li ho isolati e ho fatto un trattamento di backtower oggi uno presenta un buco sulla pancia da cui esce qualcosa di bianco... -05 . nella vasca di comunità c'è qualche altro esemplare stranamente magro. cosa potrebbe essere?

polimarzio 16-08-2007 19:33

Riporta i valori N02, No3 e Ph, - alimentazione- dimensioni vasca - numero e specie dei pesci allevati. Se ti è possibile posta anche una foto della lesione e del pesce.
Ciao

Sander 22-08-2007 16:34

valori

non ho potuto fare la foto mi dispiace. attualmento ho due cuccioli nella vasca di comunità fortemente dimagriti con feci filamentose e ho perso 3 adulti che non presentavano particolari segni.
la vasca è da 60l contiene:
10 guppy adulti, 20 guppy avanotti in due nursery, 2 velifere, 3 cory, 2 pulitori(sono zebrati).
valori:
ph 7,5-8
gh 8
kh 8
no2 0-0,05
no3 5 mg/l
li nutro due volte al giorno con un misto di mangime in scaglie fatto dall'unione di vari tipi. per i cuccioli uso artemia viva e un mangime in polvere, per i pulitori da fondo ho due tipi specifici in capsule.

lele40 22-08-2007 19:08

io opto per vermi intestinali del genere nematoda-capillaria.il prodotto che puotrwebbe curarli non e' disponibile in italia cioe' il conurant prodotto dalla bayer puoi provare a chidere in farmacia qualche cosa di analogo oppure puoi provare con il flubenol easy sempre in farmacia.sentiqamo anche poli cosa ne pensa.

Sander 22-08-2007 21:14

...valori

grazie...ma potresti indicarmi dove posso trovare notizie sul significato dei valori dell'acqua? non capisco come si puo vedere se sono giusti opp no!

polimarzio 22-08-2007 22:44

Quote:

la vasca è da 60l contiene
Quote:

10 guppy adulti, 20 guppy avanotti in due nursery, 2 velifere, 3 cory, 2 pulitori(sono zebrati).
valori:
Quote:

ph 7,5-8
gh 8
kh 8
no2 0-0,05
no3 5 mg/l
La vasca è sovrapopolata.
I valori riportati rientrano genericamente nella norma per le specie allevate.
Quote:

due esempleri che nuotavano in disparte dimagriti,
Quote:

oggi uno presenta un buco sulla pancia da cui esce qualcosa di bianco... . nella vasca di comunità c'è qualche altro esemplare stranamente magro.
Probabilmente è in atto una parassitosi intestinale, ed il buco sulla pancia mi fà pensare a flagellati del genere Hexamita. Certamente con questa sintomatologia non possiamo escludere la verminosi ipotizzata da lele, così come altre patologie molto infettive e dall'esito letale.
Il mio consiglio è un trattamento con spirocell 1cpr x 50lt in unica somministrazione x 7gg.

Sander 23-08-2007 10:09

grazie del consiglio. posso trovare il medicinale in farmacia?
somministro quindi una unica compressa e dopo 7 giorni cambio d'acqua? grazie

Sander 23-08-2007 10:10

un'altra cosa ... gli avanotti possono sopportare il trattamento? hanno dai 7 ai 3 giorni

lele40 23-08-2007 21:40

se nn erro lo spirocell lo trovi nei negozi di acqauriofilia

Sander 25-08-2007 10:31

grazie a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36.