![]() |
POMPA RIO 14 HYPER FLOW
Ho riacceso dopo 3 mesi la mia POMPA RIO 14 HYPER FLOW ma non da segni di vita. Cosa puo' essere successo?
|
Purtroppo le pompe rio hanno questo bruttissimo difetto, una volta usate in acqua salata non puoi più tirarle a secco altrimenti si gonfia la girante e non girano più.
può succedere che si gonfi esternamente (come è successo a me) può succedere che si gonfiano internamente bloccandosi con l'alberino (come è successo anche in questo caso a me #09 ) a questo punto vedi se riesci a liberare la girante, se vedi che è proprio bloccata purtroppo devi sostituirla. comunque ho notato che quando non le uso più se le lascio immerse in acqua dolce e non le esco dall'acqua funzionano anche dopo molti mesi. |
Quote:
;-) a parte gli scherzi sebyorof, non credo che dipenda dal tipo di acqua salata o no, quanto dal fatto che come dicevi una volta accese se le fermi senza dargli una buona dissipazione di calore si gonfiano e non girano piu' #07 io ne avevo 3 in uno skimmer artigianale......dopo averlo fermato per la pulizia, il giorno dopo erano tutte inchiodate -04 -04 |
asvanio, io ho provato ad aprirne per curiosità una che si era gonfiata tutta all'esterno, secondo me invece sono fatte male, tanto che quando le lasci a secco si ossida l'interno e si arruginisce...
guarda dalla foto.... |
cacchio -05 -05
anche secondo me non son fatte bene, pero' secondo il difetto principale e' che se le fermi da calde si gonfiano irremediabilmente..... anche se poi vedo che c'e' anche dell'altro #06 |
E' successo anche a me con una rio 10 HF che uso per il refrigeratore.Dopo averla usata l'estate scorsa l'ho riposta assieme al refrigeratore. Due mesi fa provo a farla ripartire e...girante bloccata.Con la pinza sono riuscito ad estrarla ma il magnete era completamente gonfio! Credevo fosse dovuto alla singola girante difettosa ma da quello che leggo è proprio un difetto cronico delle pompe rio HF.
Tramite e-mail ho fatto presente questa cosa alla ruwal.Dopo aver spedito la girante rotta presso la loro sede me ne hanno restituito una nuova. E quando finisce il caldo che faccio?Devo tenerla a mollo nella sump fino alla prossima estate? :-) :-) Non credo si tratti di un problema di surriscaldamento perchè prima di posarla l'ho lavata per bene sotto acqua corrente e la pompa era sicuramente fredda. |
donSandro, dopo lo spengimento l'acqua non circolando piu', non dissipa piu' il calore e se e' mal progettata basta veramente poco per creare delle piccole deformazioni.
|
asvanio, confermo con quanto detto da donSandro, anche io ho ripulito le giranti dopo averle uscite dall'acqua ed erano assolutamente integre, ho provato a farle girare e rivederle dopo qualche giorno e andavano bene, poi dopo 2 mesi cominciavano a non girare piu perchè cominciavano a gonfiarsi di dentro....
ho in oltre notato che quando gonfiano se le continui a tenere fuori, ogni giorno che passa le vedi sempre più deformate finche si lacera la plastica nera che ricopre il magnete, ecco perchè dico che secondo me non è un problema di surriscaldamento, perchè arruginendosi, la rugine fa dilatare la plastica facendole deformare sempre più.... secondo me in pratica trafila acqua tra la plastica nera e la ceramica dove gira l'alberino, poi tenendola fuori a contatto con l'aria si ossida più velocemente e succede il danno.... |
sebyorof, behh effettivamente potrebbe essere....pero' che bello averle in vasca a rilasciare tanta bella roba in vasca #23
|
io le ho tolte quasi tutte, me ne rimane solo una.
peccato perchè sono potenzialmente ottime pompe che spingono davvero tanta acqua e sono compatte.... peccato che la girante lasci a desiderare.... poi magari alla fine non rilasciano tanto perchè magari l'acqua non riesce a circolare bene da dove riesce a trafilare ma basta magari solo che ne entri un po per fare sto danno.... (preferisco pensarla cosi.... :-)) e spero non rilascino tanto....) :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03. |