AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Un consiglio... quale coppia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94618)

Beccacci 15-08-2007 13:01

Un consiglio... quale coppia?

Ciao a tutti,
vorrei sapere da voi un parere su una coppia da inserire in acquario (Rio 125 - 110 litri circa) che abbia la ripro "facile".
Ero indeciso fra:

- Ciclashoma Nigrofasciatum (quali valori richiedono?)
- Pelvicachromis Pulcher
- Ramirezi

Secondo voi?

malawi 15-08-2007 16:46

Re: Un consiglio... quale coppia?

Quote:

Originariamente inviata da Beccacci
Secondo voi?

I primi 2 sono robustissimi, semplicissimi da riprodurre e accrescere i piccoli mentre i ram in genere sono molto delicati e hanno larve molto piccole e problematiche da alimentare (almeno nei primi giorni). In quella vasca potresti optare anche per degli apistogramma robusti tipo cacatuoides o borelli. Che valori dell'acqua hai?
(comunque i nigro non hanno problemi con i valori dell'acqua).

Ciao Enrico

Beccacci 15-08-2007 17:12

Ho un Ph 6,8-7 Gh 4 Kh 4.
ho dentro anche 9 Neon e 13 Rasbore. Devo sfoltire la fauna o posso aggiungere la coppia senza problemi?

malawi 15-08-2007 18:48

Quote:

Ho un Ph 6,8-7 Gh 4 Kh 4.
ho dentro anche 9 Neon e 13 Rasbore. Devo sfoltire la fauna o posso aggiungere la coppia senza problemi?

Con quei valori puoi riprodurre nigro, sajica, cacatuoides, borelli, multispinosa, altispinosus, pulcher e altri. Tieni presente che se prendi dei ciclidi tipo nigro o sajica tendono a massacrati gli altri inquilini specialemnte quando avranno i piccoli. Mentre gli apistogramma sono piu' tranqulli e spesso subiscono gli attachi di caracidi e ciprinidi.

Ciao Enrico

Beccacci 15-08-2007 20:33

Ho visionato tutte le schede e la mia scelta era ristretta ai 3 proposti ad inizio topic.
Dove posso trovare qualcosa dei Sajica da te citati?

malawi 15-08-2007 21:54

Quote:

Dove posso trovare qualcosa dei Sajica da te citati?

Se cerchi qui su AP dovrebbe esserci un articolo.

Ciao Enrico

superbietto 19-08-2007 17:52

secondo me dovresti rimanere sui pelvi.. pulcher sono molto belli sopratutto le femmine,e crescono un po' sui 9 cm,non sono neanche troppo difficili da trovare
ciao..............

whitedevil84 19-08-2007 19:35

Io ho visto i cacatuoides in "azione" da un mio amico e sono veramente molto belli...io ho dei ram e posso assicurarti che le voci che si dicono sulla loro delicatezza sono infondate il segreto è sceglierli bene!!! ;-) ;-)

Beccacci 19-08-2007 20:02

Grazie dell'informazione!!!
Ma meglio sceglierli piccoli o acquistarne 2 già maturi?

whitedevil84 20-08-2007 10:15

I miei Ram sono di medie dimensioni...mentre il mio amico i caca li ha presi giovani giovani...io gli scalari li ho sempre presi pikkoli e ora che mi si sta formando una coppia per me e una grandissima soddisfazione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.