AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acqua Gialla?!?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94538)

Kanta88 14-08-2007 01:08

Acqua Gialla?!?!?

L'acqua del mio acquario ha assunto un colore giallognolo,vorrei sapere il perchè!

L'acquario ha 6 giorni di funzionamento, ha delle piante piantate, il fondo con il ferilizzante, i filtri tutti funzionanti (ci sono anche i cannolicchi)
per quanto riguarda la luce la lascio accesa circa 6 ore al giorno

sto trattando l acqua (come detto dalla signora che mi ha venduto il tutto) con del NITRIVEC (della sera) gliene do 10ml al giorno
e invece gli ho messo 5 fiale il primo giorno (come da foglio illustrativo) di Aqua Zero (condizionatore per acqua dolce)

il colore assunto dall acqua è normale? o è perchè sto sbagliando le dosi del nitrivec? (sul foglio dice di mettere 20ml per ogni 100 litri di acqua e il mio è un 60litri)

spero in vostre delucidazioni :-(

milly 14-08-2007 09:18

Kanta88, visto che non si tratta di malattie sposto nella sez. il mio primo acquario d'acqua dolce ;-)

milly 14-08-2007 09:23

dalla foto nel profilo non vedo legni, li hai aggiunti in seguito ? te lo chiedo perchè sono la causa principale della colorazione dell'acqua.
hai sciacquato bene la ghiaia prima di introdurla ? per caso c'è un substrato fertile sotto che può essere salito in superficie inserendo l'acqua in vasca ?
se non sbaglio Acqua Zero ha una colorazione scura sul marrone vero ?

Kanta88 14-08-2007 09:26

scusami per la sezione cercheerò di staree più attento #12

la ghiaia e il fondo mi sono stati messi in negozio dalla rivenditrice, la ghiaia però non è stata lavata perchè era di quelle in busta già pronta da usare

legni non ne ho aggiunti per ora perchè ho l acquario in funzione da 5 giorni e sto aspettando che intanto l acqua raggiunga i valori ottimali per inserirvi pesci, comunque sia è ancora come da foto..

e l'acqua zero effettivamente si ha un colore scuro ma l'ho messo 4 giorni fa e l acqua è diventata gialla solo ieri quindi mi sembra strano che abbia fatto effetti così dopo #24

non vorrei che stia sbagliando le dosi del nitrivec invece...

milly 14-08-2007 09:34

io non uso il nitrivec ma in genere gli attivatori batterici si dosano calcolando i litri totali della vasca, quindi se le istruzioni dicono 20 ml ogni 100 litri nel tuo caso 10 ml vanno bene.
la ghiaia l'avrei sciacquata comunque :-)

whitedevil84 14-08-2007 09:56

Milly chiedo a te che hai piu esperienza...x togliere quel colore andrebbe messo del carbone attivo nel filtro giusto???? #12 #12

Kanta88 14-08-2007 10:09

quindi da cosa dipende il colore che sta assumendo???

il nitrivec per quanto glielo devo dare?

milly 14-08-2007 10:12

whitedevil84, sì per eliminare la colorazione dell'acqua è utile il carbone attivo però bisogna capire la causa.
per il nitrivec segui le istruzioni indicate per l'avvio di una nuova vasca

aplex 14-08-2007 14:06

ma nn potrebbe essere che quando hai messo le piante nn hai levato completamente la spugna??forse in quel caso l'acqua tenderebbe al giallo quando si iniziano a staccare i resti di spugna...ripeto potrebbe essere nn sono sicuro, attendi magari altre risp di milly che è espertissima

S-CARSON 14-08-2007 14:31

cmq i legni nn sarebbe bene inserirli da subito?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51.