![]() |
VOGLIO IL MIO 1 ACQUARIO
salve ragazzi...sn giak di palermo e come si sarà capito vorrei anke io il mio 1 acquario...il problema è ke nn sn molto esperto anzi...:-)...cmq ho la possibilità di tenere un acquario di un 60#80 litri(credo) e vorrei una mano... vorrei anke sapere se, come ho letto quà e là, i "neon"sn adatti ad un principiante e casomai sapere anke cosa a cosa posso accoppiarli, guppy? cardinali? o ke altro mi consigliate???(ricordate ke sn alle primissime armi)....
|
|GIAK|, benvenuto su AP :-))
se puoi cerca di prenderlo almeno di 80 litri, i neon vanno bene per iniziare basta che i valori dell'acqua siano adeguati (gradiscono acqua tenera e PH acido) quindi in genere l'acqua di rubinetto è troppo dura e va miscelata con quella di osmosi. al contrario i guppy e tutti i poecilidi vogliono acqua dura e PH alcalino. hai già letto le guide dolce sul nostro portale ? |
si ho letto qui e la... cmq mi sembra di capire allora ke i neon ed i guppy nn sn ideali alla convivenza x le differenze d'acqua... cmq ai neon nn rinuncio... cmq per qnt riguarda qlk pianta... ke potrò mettere? naturalmente nn vorrei utilizzare co2, fertilizzanti e cose varie... o almeno nn per cominciare... vorrei andare sul semplice... :-)) :-))
|
ah come piante ho letto delle anubias... ke ne dici? :-))
|
ciao giak
come te anche io sono alle prime armi ho un acquario da 75 litri e dopo 10 gg dalla messa in opera del filtro ho gia comprato dei pesciolini 2 neon e 3 guppy anche se ho sbagliato a mettere gli ospiti in vasca così presto... 2 guppy sono morti. cmq x quanto riguarda le piante ho fatto la tua stessa domanda e anche a me mi hanno consigliato le anubias dipende anche dal tipo di illuinazione però buona fortuna!!!! Angelo |
si infatti le anubias le avevo viste proprio da una risposta data a te e avevo cercato un po in giro cmq ke tu sappia qnt tempo conviene aspettare dall'allestimento per mettere pesci e piante?
|
da uello che ho letto in giro ci vogliono un 25#30 gg prima che il filtro maturi bene
ma oggi ho fatto i test dell'acqua, li ho scritti nel mio topic e aspetto qualche risposta da qualcuno più esperto di me cmq i 2 neon e 1 guppy stanno benone!!! |
beh ce ne sono molte altre...
a me le echinodorus sono sempre cresciute anche senza fertilizzanti... quindi... poi cmq anche quelle a crescita rapida non hanno in geneere grossi bisogni... cmq un sacco di fertilizzante decente e non costoso lo trovi... ti serve ad aumentare il fondo senza spendere tutto in ghiaia... per me non sarebbe male... cmq... i cardinali o neon sono pesci di branco... puoi fare 10/15 neon 5 gasterplecidi 5 cory non ho controllato i valori ma a memoria dovrebbero esserci... sennò vai con 10 neon e 10 cariacidae a scelta (sempre branco) e qualcosa che pulisca il fondo... poi... anche se non a loro agio delle japonica ci stanno, o anche delle lumachine, contro le alghe... |
grazie brig...ma nn credo ke utilizzerò fertilizzanti e cose varie... nn mi va di complicare troppo la situazione!:-)) sn ancora agli inizi! poi si vedrà... cmq do una controllata nell'arkivio di ap e vedo la combinazione ke piu mi alletta...anke l'okkio vuole la sua parte!!!vediamo come stanno assieme...
|
Angelo24, tu hai messo piante nell'acquario alla fine?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. |