![]() |
hqi 150 senza vetro ?
Uso 6 lampade da 150 e siccome è tempo di cambiare qualche lampadina ho visto in giro lampade dichiarate uvstop (marca Venture) ora 250 e 400 senza vetro di protezione poichè uv-stop ne ho viste ma, di 150 penso siano le prime.
Senza vetro dovrebbero rendere meglio ma nonostante quanto dichiarato dal costruttore non vorrei cuocere quanto ho in vasca... |
Io il vetro lo lascerei le 150w sono quelle che hanno maggior spettro uv, ok uv-stop però #24 sarà vero #24 dovresti provare e osservando i coralli per un'oretta ti rendi conto se hanno sofferenze ;-)
|
il fatto è che con i duri in vasca, col piffero che mi metto a fare esperimenti !
Passerei anche alle 250 (4 al posto di 6) solo che ho una rocciata a forma di falce molto verticale(l'effetto estetico mi piace molto) e non riuscirei a illuminare in alcuni punti che rimarrebbero in ombra. Ultimamente ho avvicinato alla superficie il gruppo luci e già così mi sembra molto meglio,senza vetro però potrebbe migliorare ancora |
Quote:
|
ah se ti consola io ho fatto la prova con un vetro in boroda 3mm su una AB da 70w e in giro di 10 minuti si vedevano già i polipi degli sps che si ritiravano e le xenie appese al vetro si chiudevano, spento subito e montato un temprato da 5mm, riacceso e in giro di pochi minuti la xenia a ripreso a estoflettersi ed a pompare e gli sps si sono riestoflessi.
e chiaro se l'avessi lasciata li accesa per 1 ora avrei bruciato tutto le prove purtroppo quando si cambia qualcosa sono inevitabili ;-) |
bè, se hai avuto effetti così ben visibili allora si può anche fare.
|
Quote:
|
La maggior parte delle 150 marchiate uv-stop non lo sono..... e a dirla tutta emettono uv all'inverosimile!!!!
Un vetro uv stop lo metterei comunque non tanto e non solo per i coralli, ma anche per chi guarda la vasca!!!!! ;-) |
Re: hqi 150 senza vetro ?
Quote:
Ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |