AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   può essere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94423)

cerash 11-08-2007 18:39

può essere?

ciao ragazzi,ho allestito da un pò una nanoreef(40l) da il mio primo acquario,un friskies :-D -Bluurt- ,di cui ovviamente sono rimasti i vetri e la plafo,svuotata di tutto per far posto al nuovo impianto luci.inizialmente usavo 2x15 bianche e 1x15 blu.quando ho rifatto la vasca,ho iniziato con questa illuminazione,in attesa di costruire un nuovo impianto un 2x36 bianche e 1x36 blu.per evitare di far ossidare i contatti,ho avvolto con pellicola trasparente da cocina.ora,non so se perchè è cambiata l'illuminazione(sono stato abbastanza graduale)o per la pellicola,ma il brierum,che prima si apriva e si moltiplicava benissimo,ha iniziato a fare fatica.dopo un mesetto,ho aggiunto l'ultima lampada e ho cambiato la pellicola.la xenia o l'anthelia,che prima si propagava sulle roccie intorno non è più aperta come prima.i valori sono buoni,solo il calcio ed il magnesio che dovro dopo le vacanze,provvedere a stabilizzarli col rabbocco automatico per caduta,che sto testando ora senza kw per evitare si intoppi quando sono via.può essere qualche sostanza presente sulla pellicola?all'inizio pensavo il cambio di luce ma ora dubito.che dite?

SJoplin 11-08-2007 19:21

sulla pellicola per alimenti tempo fa furono ritirati i lotti che erano basati su una "tale sostanza" perchè dannosi all'uomo. è storia vecchia, comunque, quindi non ce ne dovrebbero essere più in giro. che magari il tipo nuovo sia dannoso per gli acquatici è tutto da dimostrare... ma scusa.. la pellicola è in ammollo?

mi incuriosisce anche il rabbocco automatico di Ca/Mg. concettualmente mi sembra pericoloso in una vasca così piccola anche perchè se variano i consumi come se ne accorge lui? :-)

le sofferenze degli animali penso che vengano da qualcos'altro. e il fatto che riguardino animali robusti lascerebbe supporre che ci sia qualche valore sballato o qualche carenza di oligoelementi (es:la xenia mi pare che soffra per la mancanza di iodio. se metti del carbone che riduce la quantità di iodio vedi che piano piano rimpicciolisce).
difficile dire cosa senza un quadro della vasca completo.

cerash 11-08-2007 20:07

ciao sjoplin,ti rispondo subito!
il rabbocco è solo con acqua,anche perchè tra qualche giorno parto e,oltre al motivo che dici,non vorrei che si otturasse il piccolo foro per il passaggio dell'acqua con incrostazioni di calcio,vanificando il tutto.
non ho carbone attivo nel filtro,biologico per metà anossico con trito di corallo,strutturato come un joubert,che è sempre stato presente e non ha dato problemi prima.
paradossalmente la sostituzione della pellicola è stata fatta in concomitanza col cambio d'acqua,preparata come al solito ed escludo quindi la carenza di iodio.
la pellicola poiun pò tocca l'acqua,soprattutto ora che col rabbocco automatico il liv. è sempre al massimo. boh!il sarco sta invece benissimo.non capisco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37.