![]() |
15 litri...Betta...cambi??
Vasca 15 litri netti, popolazione : 1 Betta + 1 Ampu; la vasca è dotata di un mini-filtro meccanico (solo spugna) da 200 l/h...come posso fare per i cambi?? Non imparerò mai a capire come si fanno...
Avrei pensato a 5 litri la settimana, può andare bene?? Meno male che ci siete voi... Ciao e grazie |
ciao andrea&emy i cambi vanno fatti ogni 15 - 20 gg cn una percentuale del 15 - 20 % (poi dipende dalle esigenze) utilizzando acqua d'osmosi, oppure demineralizzata + opportuni sale x l'integrazione..
|
Ma la vasca è molto piccola e senza filtraggio biologico...non è poco un 20% ogni 15 giorni??
|
Secondo me vanno bene 3-4 lt ogni 20gg fai conto che nn hai molti pesci quindi sono più che sufficienti!!!! ;-)
|
#24 mi sembra pochissimo...ma perchè così pochi cambi?? (scusate ma non capisco)
|
Help me... -20
|
allora può starci un betta in 15 litri? mi avevano detto che erano pochi #24
ma io sapevo delle poche esigenze di spazio e avevo pensato che 15 litri solo x un betta potevano andare.......andrea&emy tu come ti trovi? :-) |
Per ora stà bene...nel negozio viveva in un calice...quindi si sente in una reggia...se vale il rapporto 1 cm di pesce ) = 1 litro d'acqua, avanzerebbero ancora dei litri...cmq mi sembra soddisfatto della sua posizione...vorrei solo capire quanto e quando cambiare l'acqua...
|
Andrea detto gia sopra...io ti dico nel mio 120 lt con dentro circa 20 pesci cambio 30 lt ogni 20 gg...quindi se fai le proporzioni....4 lt sono l'ideale...
|
il rapporto 1 cm. di pesce per litro è una stupidaggine :-)) nel caso del betta sarebbe meglio non andare sotto i 20 litri netti, del resto come dici tu piuttosto che lasciarlo nel bicchiere in negozio non mi sento di condannare i 15 litri.
per i cambi ci sono diverse metodologie, io ho un 20 litri con betta e 5 hengeli e i cambi li faccio da sempre ogni 2 settimane del 20% però il mio filtro è completo (sia meccanico che biologico) e funziona egregiamente. in vasche così piccole il mio consiglio è di farli settimanali del 15%. come mai hai preso un filtrino solo meccanico ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |