AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   18W per 70litri netti...le piante??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94364)

Dottor B 10-08-2007 20:59

18W per 70litri netti...le piante???

Ho un acquario acqualife delle dimensioni (misurate all'interno) 78*28*36h.
Ho calcolato che i litri netti da illuminare saranno circa 70.

L'acquario monta però 1 solo neon (presumo sia un t8??) da 18 W. Non conosco altre caratteristiche di questo neon perchè non sono scritte da nessuna parte.

La domanda è questa:

con una illuminazione del genere quali piante mettereste?

I link che girano li ho già e una idea me la sono fatta. Però ho trovato delle incongruneze. Quindi, così a elenco, quali piante???

Grazie.

giuseppe rametta 11-08-2007 15:33

penso anubias e microsorium(penso si scriva cosi').. ;-)

daniele.t. 13-08-2007 14:59

ho la tua stessa illuminazione e circa la stessa vasca...di un'occhiata al profilo..

comunque anubias, crypto, bolbitis, microsorium e qualche echinodorus..

Dottor B 13-08-2007 23:44

Quote:

Originariamente inviata da daniele.t.
ho la tua stessa illuminazione e circa la stessa vasca...di un'occhiata al profilo..

comunque anubias, crypto, bolbitis, microsorium e qualche echinodorus..

Io ho messo:
1 Anubias
1 Cryptocorina
2 Echinodorus
1 Crinum thaianum
1 Cabomba aquatica

Poca luce e no CO2....vediamo quali resisteranno. Purtroppo mi ero preparato una lista di piante poco esigenti ma in negozio erano rimaste pochissime piante....

daniele.t. 14-08-2007 15:47

la cabomba fra un po sparisce, col crinum non ho esperienze.......ma dovrebbe andare se non ricordo male #24

MarioMas 14-08-2007 19:10

echinodorus dipende da quale, se e' la tenellus penso sia un po difficile che sopravviva :-))

daniele.t. 15-08-2007 00:10

io gli ho consigliato delle echino...ne ho due in vasca:una più piccola e una più grande (circa due anni fa ne avevo un'altra molto più grande e che ho dovuto togliere perche enorme #13 ) ma purtroppo non ne conosco il nome...però se può tornare utile posso postare delle foto ;-)

Dottor B 15-08-2007 13:38

Io ho:
1 Echinodorus ozelot verde
2 ECHINODORUS CHRILENI....presumo da una ricerca che ho fatto io....(in alternavita potrebbero esssere ECHINODORUS HARBII o ECHINODORUS MIDI FLEUR).

john 16-08-2007 14:26

io ho la tua stessa vasca e tengo anubias cripto e microsorum, ho provato vallissneria ma niente... comunque adesso aggiungo un neon :-))

Dottor B 18-08-2007 12:49

Quote:

Originariamente inviata da john
io ho la tua stessa vasca e tengo anubias cripto e microsorum, ho provato vallissneria ma niente... comunque adesso aggiungo un neon :-))

Si, infatti lo spazio per aggiungere un neon ci sarebbe....hai già pensato a come fare? Spiegalo anche a me.... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.