AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   gradi kelvin meglio alti o bassi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94330)

marinoso87 10-08-2007 13:20

gradi kelvin meglio alti o bassi?

Salve a tutti ho una plafoniera con due tubi t8 da 25w ciascuno.
Quello posteriore è di 15000K di un colore chiaro come la luce solare, invece quello posteriore di 10000K di un colore rosa.
E arrivato il momento di cambiarli, e non so se rimettere gli stessi con la stessa temperatura di 15000 e di 10000..

sapreste spiegarmi vuoi quale è la differenza, se è meglio pochi o molti gradi K??

Federico Sibona 10-08-2007 13:32

marinoso87, la domanda principale è, hai problemi? Ad esempio di alghe o di piante. Se la risposta è no, ossia non hai proliferazione di alghe e le piante sono in salute, sostituiscile con altre uguali.

marinoso87 10-08-2007 16:05

la domanda è:é meglio neon con gradi Kelvin maggiori o minori?In quanto è arrivato il momento di sostituire i tubi.

markrava 10-08-2007 16:08

di solito dalle 10000k in su vengono utilizzate per illuminare acquari marini, però se tu non hai mai avuto problemi di alghe e le piante ti crescono a meraviglia, ricompra pure le medesime lampade oppure prova una 6500k ed una 4500k. :-)

marinoso87 10-08-2007 17:00

Quote:

Originariamente inviata da markrava
di solito dalle 10000k in su vengono utilizzate per illuminare acquari marini, però se tu non hai mai avuto problemi di alghe e le piante ti crescono a meraviglia, ricompra pure le medesime lampade oppure prova una 6500k ed una 4500k. :-)

quindi le mie lampade sono molto alte??? ne ho da 15000 avanti e dietro 10000 K, in effetti problemi di alghe ne ho e nn sono mai riuscito a capire da dove venissero, cioè i test della mia acqua sono buoni e le lampade erano nuove quindi nn capivo proprio....

le alghe che nn vorrei avere sono quelle nere a pennello.
quindi voi che lampade mi consigliate??? su quale tonalità di colore? e piu o meno quanto deve essere il foto periodo giornaliero?

Federico Sibona 10-08-2007 17:58

markrava, grazie per aver tradotto la mia risposta ;-) che evidentemente era troppo ermetica.
marinoso87, un'altra cosa che era sottintesa nella mia risposta è di porre attenzione a cambiare radicalmente tipologia di luce, le piante si adattano alla variazione più lentamente delle alghe e quindi queste ultime potrebbero aumentare. Cambia solo un tubo, ad es. il 15000 con un 6500, l'altro lo cambierai tra un mesetto, se non è proprio esaurito.
Se hai alghe nere a pennello dubito che regrediranno cambiando solo illuminazione, potresti invece, se le alghe non sono tante, introdurre in vasca delle Neritina (Gasteropodi) che sono tra i pochi animali che le mangiano.

marinoso87 10-08-2007 20:11

ciao , scusami se prima nn ti avevo capito...
cmq dici che dovrei mettere un 6500 ma siccome io nn me ne intendo un gran che che tipo di luce è? è un po fredda come luce diciamo su un bianco o sul verde?
piuttosto questo 6500 dovrei metterlo sulla zona anteriore del mio acquario per dare colore hai pesci o nella parte posteriore per le piante??

inoltre i miei valori dell'acqua sono tutti nella norma eccetto il piu importante x me i nitrati,
kh 5.5/6
ph 7/7.5
nitrati 0,25/0,50
ammoniaca 0

non capiscpo e se nn è la luce a questo punto cosa potrebe essere....

Federico Sibona 10-08-2007 20:29

marinoso87, a mio parere metti la 10000k davanti e la 6500k dietro. Il colore apparente delle lampade dipende più dalla distribuzione dello spettro che dalla temperatura di colore media che è quella dichiarata.
Se non ricordo male 25W è una potenza che si trova solo nei negozi di acquaristica a prezzi elevati. Non mi pare che si possano trovare nei negozi di materiale elettrico (Philips ed Osram 865 e 965) a prezzi bassi.
Hai l'acqua incolore o un po' ambrata? Te lo chiedo perchè l'acqua ambrata può modificare visivamente i colori delle lampade.
Credo che i nitrati siano 25/50mg/l e non 0,25/0,50mg/l. Ma che test stai usando? Se sono quelli a strisce sono piuttosto imprecisi. C'è una bella differenza tra 25mg/l e 50mg/l, il primo può ancora essere nella norma, il secondo no.

marinoso87 10-08-2007 21:00

l'acqua mi sembra incolore, molto trasparente...
cmq all'inizio mi dava un colore molto acceso per la prima lampada da 15000K e un colore rosastro quando i pesci si nascondevano tra le foglie...
cmq appena posso la ricompro una da 6400K e la metto dietro ma poi quando acquistero anche quella da 4000K dove la metto avanti o ditro??

Inoltre i test che uso sono della tetra tranne quello dei nitrati che è un aquili, ma mi sono gia mobilitato a cambiarlo xk nn si capisce un bel niente...

è buono tetratest o no?? #17 #17

marinoso87 10-08-2007 21:17

senti ho trovato questo tubo di questa marca NEON ARCADIA ORIGINAL TROPIC LAMP 25W a 4500K a 10E potrei acquistarlo che ne pensi per dientro potrebbe andare bene?

per l'anteriore è un po piu alto di quanto mi avevate detto, cioè :
NEON ARCADIA FRESH WATER LAMP 25W a 7500K potrebbe andare bene lo stesso???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48.