![]() |
Nitrati Alti AIUTOOOOO
salve ragazzi
ho fatto il test della mia acqua di rubinetto per i nitrati con il test della red sea e ho i nitrati piu` o meno a 30. Io vorrei allestire un acquario malawi (mbuna). La mia domanda e` questa 30 e un valore troppo alto? Posso tagliare la mia acqua di rubinetto con quella piovana?e in quale percentuale? Il biocondizionatore abbassa i nitrati? Grazie vi prego rispondetemi -11 -11 -11 |
effettivamente sono un po' altini e siccome hai intenzione di fare un malawi non avrai piante che ti possano aiutare, il meglio sarebbe usare acqua di osmosi opportunatamente tagliata con i sali, lascia stare l'acqua piovana è piu' inquinata di quel che si pensi, ultima cosa i biocondizionatori eliminano il cloro e i metalli pesanti e non variano gli No3
|
Quote:
Quote:
Quote:
Post scriptum: mi scuso con Luki,ma la sua risposta è apparsa mentre scrivevo la mia #12 |
se in vasca metto 2 o 3 vallisneria?e due anubias nana cambia qualcosa?
|
#07 #07 #07
L'assorbimento di nitrati da parte delle piante è limitato, soprattutto nelle specie che citi |
la lemna minor?mi risolve il problema dei nitrati?
la posso mettere nel malawi(mbuna)? |
Quote:
Potresti fare una piccola vasca 30 - 40 litri di fianco a quella principale dove vi metti le sole piante(ovviamente a crescita veloce) edi in questa fai convogliare l'acqua(flusso lento) della vasca principale. Potresti anche metterla sotto,ma devi calcolare le dimensioni come se fosse una sump del marino(carico e scarico in alto,contenimeto overflòow per fermo pompa,ect..ect....). |
e se metto tanta lemna sin dall`inizio?
i pesci mangiandola possono stare male? |
Tanto per chiarirci un po' le idee riporto i dati di una ricerca sperimentale della dr.ssa D.L. Walstad pubblicati su"Aqua Planta" vol.4/2004 pag.49 :
una concentrazione di 1g di peso secco di Lemna Minor / 1 lt di acqua in 123 ore (piu' di 5 giorni) assorbe una concentrazione di nitrati pari appena a 26 mg/lt. Si parla di peso secco! In Farmacopea il peso secco equivale al 10#12% del peso iniziale,pertanto per un acquario di 100 lt la sump dovrebbe contenere 1 kg netto di Lemna #17 #17 #17 Oltretutto, secondo me, un kilo di Lemna occupa una superficie (ben illuminata) pari ad una piazza d'armi! Pertanto la soluzione Lemna è a mio avviso assolutamente impraticabile. In breve, sia la sump che un -per quanto ottimo- filtro antinitrati applicato al rubinetto mi sembrano soluzioni improponibili anche da un punto di vista economico, considerando i costi di un piccolo impianto RO. |
Non c'e sola la lemma che assorbe i nitrati in modo veloce.Tutte le piante che hanno un ritmo di crescita notevole hanno la porprietà di assorbire fosfati e nitrati,come per esempio il Ceratophyllum demersum ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06. |