AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acqua tendente al giallo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94270)

danielad 09-08-2007 15:58

acqua tendente al giallo

#17 ciao a tutti !!!!
sono nuova del forum
ho un acquarietto 30*20 con due pesciolini rossi da poco più di due mesi.
sabato ho fatto l'ultimo cambio di aqua e pulizia dei vetri (solo con raschietto a calamita per acquari) ma da lunedì l'acqua si colora di giallo.

sul fondo ci sono sue piante finte e del ghiaietto giallo.

potreste aiutarmi a ridare l'acqua limpida ai miei due pesciolini???

grazie a tutti

volpone 09-08-2007 16:28

prima di inserire la ghiaia l'hai lavata un po? può essere ke durante i cambi si sia smossa un po e lasciato un po di polvere...

danielad 09-08-2007 16:32

ciao volpone
avevo già lavato la ghiaia

lo strano è che oltre al colore gillognolo l'aqua fa cattivo odore come se si trattasse di acqua sporca di un mese ... ma in realtà ha solo 5 gg.

volpone 09-08-2007 16:33

mmm, ma nell'acquario è presente un filtro?

danielad 09-08-2007 16:40

-nell'acquario c'è un filtro sempre acceso
-dentro c'è una spugnetta blu che ho lavato sotto acqua corrente quando ho svuotato tutto l'acquario
-metto solo una volta al giorno (la mattina) il mangime in fiocchi che i due pesciolini fanno subito fuori
-non ci sono nè luci nè tetto nell'acquario
-con il cambio totale ho messo un biocondizionatore (credo si chiami così ... insomma una specie di antialghe)

ma il colore dell'acqua non era mai cambiato neppure quando a causa del caldo il vivello dell'acqua era sceso fino a metà vasca in una sola giornata. -28d#

volpone 09-08-2007 16:45

il biocondizionatore serve per eliminare i metalli pesanti e il cloro..

l'acquario, per quel ke so, ed è qll ke faccio io, non va svuotato tutto altrimenti perdi i batteri ke si sono formati nel tuo acquario, ke sono un elemento importate per qst ultimo.. ma devi effettuare dei cambi parziali circa il 20%...

dimmi un po svuotato tutto significa anke tolta e rimessa la ghiaia?

danielad 09-08-2007 16:56

esattamente

quando ho acquistato acquario e pesci il negoziante mi ha detto di svuoltarlo completamente una volta al mese.

"una volta riempito e messo ogni cosa a suo posto" ha poi aggiunto e sottolineato "lascia funzionare almeno 1/2 ora il filtro senza pesci

soltanto dopo potevo rimettere i pesci.

per quanto riguarda tutte le altre volte o che si abbassa il livello dell'acqua o che si sporca non essendo più limpida mi aveva spiegato di sovrariempire aggiungendo solo il medicinale che neutralizzava il cloro.

non so se sia giusto o sbagliato ... lo credevo ben informato e ho fatto ciò che mi ha detto, tra l'altro i pesciolino sembrano stare bene e sono cresciuti

ma con il cambio parziale come fai a pulire la ghiaia??? nelle pietrire resta sempre un pò di sporcizia ... come la togli??

volpone 09-08-2007 17:04

danielad sinceramente io nn ho mai sentito parlare di persone ke svuotano tutto l'acquario.. pensa a persone ke ne hanno 300 di litri e tanto meno ke puliscono la ghiaia dopo aver avviato l'acquario.. la puliscono prima cm hai fatto tu...

secondo me la tua acqua gialla è x la ghiaia ke non è perfettamente pulita..

il biocondizionatore ti consiglio di nn usarlo direttamente in vasca cn i pesci.. fai così: quando fai un cambio parziale, l'acqua (se è di rubinetto) preparala il gg prima e trattala cn il biocondizionatore e lasciala così, il gg dopo la utilizzi tranne la parte finale, xkè li si depositano sostanze ke nn devono essere presenti nell'acquario... x i rabbocchi usa acqua di osmosi..

x le pietre invece penso ke potresti prenderle e lavarle e poi riposizionalre li dov'erano.. #24

danielad 09-08-2007 17:09

ok

proverò a pulire bene la ghia

a dire il vero non avevo fatto il paragone con i grandi acquari. #12

grazie mille per le dritte

volpone 09-08-2007 17:11

prego quando vuoi scrivi e ricordati i cambi cn l'acqua di osmosi, oppure acqua demineralizzata + sali!! ciao ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47.