![]() |
resine antifosfati
il mio acquario ha circa 1 anno e... a causa della mia inesperienza iniziale forse ho inserito troppi pesci
ora mi trovo a con i nitrati e i fosfati alti..... che danno fastidio ai duri!! i nitrati cerco di combatterli dando meno da mangiare ai pesci, mentre per i fosfati vorrei inserire un filtro con resine.. COSA NE PENSARE???????? Vorrei qualche consiglio sul tipo di filtro che dovrei comprare GRAZIE 1000 A TUTTI |
i nitrati li puo combattere con dei cambi d'acqua. Per i fosfati prendi un filtro a letto fluido (un resun fbf1000, nn costo tanto) e ci metti dentro le resine, prendi le rowa o lo nophos.
|
Quote:
grazie per il filtro |
Quote:
ho trovato il filtro che mi hai cansigliato a 30 euro pompe escluse (mi sembra un buon prezzo) ma e' consigliato per acquari da 500 a 1000 litri e il mio invece e' un 400litri scarso cosa dici va bene ugualmente? |
si va bene lo stesso, anche io uso lo stesso, su webacquarium sta in offerte a 27 euro, cmq si il prezzo è quello. Non ne sono sicuro però il litraggio consigliato si riferisce all'ipotesi in cui tu lo usassi come filtro biologico con sabbia. Per i nitrati molti consigliano più cambi, però piccoli. Tu vedi, se nn riesci a buttarli giù così prova a fare un cambio più grande. Ma a quanto li hai? e che test usi?
|
Quote:
ciao e grazie |
Quote:
io uso il test della elos e sono intorno a 25..... la cosa mi da noia perche' sia nitrati che fosfati sono gli unici due che non riesco a controllare e di conseguenza (credo a causa di questo) non riesco a tenere i duri o meglio faccio molta fatica ......... mentre i molli e i pesci vanno che e' una meraviglia |
i test elos nn li conosco prova a chiedere in giro come sono. Hai comprato il filtro a letto fluido? vedrai che con le resine li butti giù i fosfati,per i nitrati penso che con vari cambi riuscirai a buttarli giù. Io l'altro gg ho fatto un bel cambio e li ho quasi dimezzati. Ma ora quanti duri hai in vasca? Non hai qualcuno a cui affidarli nel frattempo che sistemi la situazione?
|
ma quanti pesci hai?quanto mangime gli dai? hai sabbia sul fondo? tenta di capire perchè questi valori ti sbalzano così.
|
Quote:
3 zebrasoma 6 pagliacci che comprati molto piccoli e adesso piu' che raddoppiati 5 kronis come sopra 1 centupige 2 acanturis (la doris del film nemo per capirci) 2 lismata 1 senophus prima alternavo la spirulina con l'artemia un giorno una e un giorno l'altra adesso gli do molte alghe leofilizzate e l'artemia la uso solo a luci spente per alimentare le tubastree ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. |