![]() |
Help: che malattia è?
Da un paio di settimane, due pesci (meeki e botia) del mio acquario dolce da 220L si sono ammalati e poi sono morti.
I valori dell'acqua sono perfetti, ed ho proceduto ad un'abbondante cambio d'acqua d'osmosi.Però sembra che anche un'altro pesce si sti ammalando. I pesci ammalati sembrano spellarsi (scquamarsi) principalmente sulla bocca e poi diventano apatici e smettono di mangiare. Di che malattia si tratta e come posso porvi rimedio? Il prodotto della Sera Protazol può essere utile? |
Nessuno?
|
Dai ragazzi datemi una mano....forse ce n'è un'altro!
Sembra che spellino (o squamano), quest'ultimo sulla pancia! Che può essere? |
Indiano81, hai già dato un'occhiata alle schede sulle malattie ? non conosco bene questi pesci e non so se sono soggetti a particolari patologie. quando sarò a casa proverò a guardare sui miei libri ;-)
|
Quote:
Quote:
Ciao |
Oggi ho ricontrollato i valori: temperatura sui 28° (anche per via del caldo), no3-no2 perfetti.... il PH era crollato a 5 ed anche il KH !
L'ho già fatto alzare piano piano a valori sui 6-6.5 e lo riporterò sui 7-7.5 come era prima.Nella vasca ospito sopratutto cilidi sud-americani tra cui Oscar. Strano perchè nell'acqua osmotica aggiungo sempre un po di sali e prodotti integranti. Qusta "infezione" può essere dipesa da questo calo del PH? Il negozioante, dopo aver rifatto le analisi per sicurezza, mi ha consigliato questi due prodoti della SERA: Ectopur (biocondizionatore) e Baktopur (per le infezioni batteriche) |
ah beh ..con il ph a 5 ..direi che la causa l'hai trovata ...ma fare il test del kh ogni tanto non sarebbe male ...pensa che ieri sera il mio amico mi manda un SMS e mi dice ...ma per caso i rivulatus quando depongono non mangiano + ??
...non mi risulta gli rispondo ....fai un controllo dell'acqua ... ...mi rimanda un'altro SMS ...ho il PH a 5 ...bravi :-D :-D :-D |
Nuovo controllo:
PH: 5.5 Kh: 1 Gh: 12 Il negozionte mi ha consigliato un cambio d'acqua (non d'osmosi) e l'utilizzo del prodotto della Sera. Soltanto non so in che dosi somministrarlo, nelle istruzioni c'è scritto che 5ml di prodotto in 30L fa innalzare il Kh di 1°dKH.....ma quanto alza di PH? Facendo un rapido calcolo 33 ml per alzarle il KH di 1 grado, andrà bene o è troppo? Consigli? |
Quote:
Quote:
|
Acqua del rubinetto? Ma non so se sia buona?
Domani controllo qualche valore (ph,gh,kh), se questi sono ok posso usarla tranquillamente o servono altri controlli? Quindi non devo usare neppure il Sera PH/KH plus per limitare i danni fino al cambio dell'acqua? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16. |