![]() |
anemone
la mia anemone da circa un mese presenta i polipi di dimensioni ridotte, cioè non si allungano più. sapete cosa significa? per il resto credo stia bene perchè mangia, si apre e si chiude.
|
sta morendo?
|
serve qualche notizia in più sulla vasca: luce, valori dell'acqua, rocce, quanti animali ci son dentro, dimensioni... ti consiglio di riempire il profilo, così sappiano di cosa stiamo parlando. se l'anemone rimpicciolisce può darsi che stia morendo ed è una cosa da non sottovalutare perchè in quell'ipotesi tutta la vasca corre dei grossi rischi.
|
i valori sono tutti ok, anche perchè ho un 'altra anemone che è bellissima. io ho avuto un problema a luglio perchè è andata via la luce per 7 ore. Potrebbe essere questo il motivo, e magari fra un pò si riprenderà? la mia anemone mangia, si muove, si apre ecc. l'unica cosa sono i polipi che prima erano rigonfi e adesso non più. sta con due pagliacci. la vasca è di 100 litri, ma ho cira 12 kg di rocce un'altra anemone e 4 pesci.
i valori sono tutti ok |
antonic83, così a naso mi sembra un po' troppo popolata come vasca. di rocce ce ne vorrebbero quasi il doppio. hai uno skimmer su? e a luci come sei messo? il discorso c'entra il giusto con l'anemone, però se intanto inizi a pensare ai punti deboli della vasca, ti fai un'idea :-)
che test usi? e quali valori controlli? ricordati che le anemoni vogliono valori dell'acqua molto buoni (quindi controllati con test attendibili) e altrettanta luce, altrimenti prima o poi se ne vanno... |
ti faccio vedere la foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_229.jpg
|
io controllo NO2 NO3 NH4 PH kH CALCIO PO4. COME LUCE HO 2 T8 UNA BLU E UNA BIANCA. VANNO BENE. POI HO UNA POMPA DI MOVIMENTO, UNO SCHIUMATOIO.
|
un pò pochina come luce
|
ma dalla foto pensi che sta male?
|
senti antonic83, io non voglio certo star qua a farti lezioni di marino, anche perchè probabilmente non ne sarei in grado, però ti dico un paio di cose, poi valuta te se darci peso o meno. la vasca è la tua e come vada in fin dei conti è un problema tuo...
il PH se lo controlli con i test tradizionali è tempo perso. al limite controlla il Mg, se conosci i valori che deve avere e le proporzioni tra KH e Ca. i test non sono tutti uguali: spesso e volentieri quelli che trovi nei negozi ti danno valori sbagliati, e fare dei test sbagliati equivale quasi a non farli. una T8 blu e una bianca con delle anemoni in vasca son troppo poche. però se dici che van bene avrai i tuoi motivi. probabilmente te ne renderai conto più avanti. una pompa di movimento, bisognerebbe sapere quanto muove... e come muove.. gli schiumatoi non sono tutti uguali. in giro ci sono dei giocattolini che non rendono un granchè. però mi sa che a te interessi solo sapere perchè l'anemone ha i tentacoli più corti, per cui, passo e chiudo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30. |