![]() |
primo acquario marino:graditi consigli
Salve a tutti dopo anni di dolce sono passato al marino per iniziare ho tenuto la stessa vasca (90 litri) 10 kg di rocce vive (a me sembrano poche ma il mio negoziante che sembra intendersene dice che per iniziare bastano) schiumatoio red sea prizm (400 litri) 2 pompe di movimento koralia2 plafoniera giesemann 1x250 + 4x24 t5. Vorrei acquistare un impianto per osmosi cosa mi consigliate ad un prezzo abbordabile vista anche la poca capienza della vasca? Ah dimenticavo l'acquario gira da solo una settimana perciò sono ben accetti consigli e dritte per miglioramenti vi ringrazio anticipatamente e spero di conoscere meglio tutti visto che penso diventerò un assiduo frequentatore.
|
ottima plafo
ottime pompe poche rocce schiumatoio pessimo come impianto uno qualunque |
Grazie per i commenti Benny quante rocce dovrei mettere secondo te almeno 1kg ogni 5lt e lo schiumatoio fa davvero cosi pena? Purtroppo ho preso questo per una questione di spazio e non volevo toglierne nell'acquario visto già le ridotte dimensioni.
|
david73, rocce ne dovresti mettere circa 18-20 kg, dipende anche da quanto sono porose.
lo skimmer cambialo....è il cuore del sistema filtrante dopo le rocce. x il resto tutto ok...adesso devi solo avere pazienza |
Grazie Algranati per le roccie ok ma lo skimmer l'ho appena comprato e pagato anche caro purtroppo non si finisce mai di imparare pagato 220E lo stesso visto su AquariumConcept a 177 vatti a fidare dei negozianti anche le pompe koralia2 pagate 68 viste a 32 ragazzi che pacco.Altr domanda 60 giorni di maturazione sono sufficienti?Secondo il negoziante si ma mo vatti a fidare visto i prezzi.
|
david73, fai 30-40 gg di buio, poi parti con il fotoperiodo.
parti con 1 ora di attiniche e 1 ora di bianche e poi aumenti 15 min ogni 2 gg. lo schiumatoio cambialo.......... |
david73, dimenticavo......cambia pure il negoziante
|
quanto deve durare il fotoperiodo? Quando parli di bianche intendi solo le 2 t5 o anche la hqi?
|
david73, t5 e hqi.
10 ore le attiniche e 8 ore le bianche |
Re: primo acquario marino:graditi consigli
Quote:
Se è buona e non hai dei grossi litraggi da gestire un ruwal aquapro 50S è una scelta equilibrata (lo trovi on-line sui 70euro). Se l'acqua non è un granchè ti conviene partire subito con un ro-man 4 stadi. Costa il doppio, ma è facile che con quello tu non debba aggiungere filtri post-osmosi. Valuta anche la pressione dell'acqua che hai in casa, perchè per funzionare bene dovresti avere almeno 3 bar, altrimenti ti ci vuole una pompa di rilancio (altri 80 euro) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32. |