AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   trasloco nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93932)

thomaz 04-08-2007 23:03

trasloco nano

dovrei trasferire il mio nano in una vasca più grande causa cresita invertebrati -04

come posso fare : preparo l'acqua faccio girare un paio di giorni e poi trasferisco il tutto.

vorrei aggiungere anche un paio di kg di rocce le prenderei da un acquario già avviato non è devo fare la maturazione?

a naturalmente l'acqua del nano vecchio la metterei nel nuovo.

ciao

SJoplin 04-08-2007 23:44

thomaz, non la vedo molto semplice... sposti le rocce e ne aggiungi altre quindi è una mezza maturazione, devi sperare che i valori non ti si destabilizzino troppo. è chiaro che metà dei batteri che hai sulle vecchie rocce se ne vanno a putt... quindi il minimo che puoi fare è inoculare batteri nuovi, carbone e resine.
almeno secondo il mio modo di vedere... poi aspetta altri pareri più autorevoli, ma credo che in linea di massima la strada sia quella

samy.g 05-08-2007 10:51

confermo quanto dice sjoplin, senza dubbio!

Ninan 05-08-2007 17:44

Sto per dire una ca..ata!!! Io rifare i una mezza maturazione, cioè dimezzerei le ore di luce, sparerei le pompe a palla sulle rocce anche manualmente e come ho letto sopra resine anti PO4 e carbone, tenendo d'occhio ovviamente i valori. Una volta che questi si stabilizzano, aumenterei le ore di luce piano piano fino al valore di regime. Se dovessi vedere che invece i valori non vanno giù, toglierei completamente l'illumininazione, in modo da non alimentare ciano e schifezze varie. Purtroppo un trasloco è un trauma vero e proprio per il sistema, quindi bisogna parare tutti i vari squilibri. Ovviamente attendi pareri più autorevoli del sottoscritto. Ciao

SJoplin 05-08-2007 18:08

Ninan, ehmm.... e gli animali che ha dentro che dicono di tutto lo sconvolgimento che hai proposto? :-)

thomaz 05-08-2007 19:42

mi sa che mi conviene taleare invece di traslocare :-))

ciao

samy.g 05-08-2007 19:49

le rocce che hai sono ben mature, le trasferisci nella nuova vasca riempita con parte dell'acqua vecchia e parte di acqua nuova, fai tutto rapidamente, una fialetta di biodigest, aspetti qualche ora e poi trasferisci gli ospiti. se non hai pesci grossi rischi non li corri!!!!
Tranquillo!

preve84 05-08-2007 21:08

secondo me bisogna vedere la differenza di capienza delle due vasche..
litri attuali e litri della nuova vasca?
se c'è molta differenza dovrebbe prendere nuove rocce e lasciarle un po' girare da sole senza popolare la vasca..credo!

leletosi 06-08-2007 13:13

se sposti tutto e aggiungi solo 2 kg il gioco non vale la candela....ti conviene spostare tutto SENZA aggiungere altre rocce.

magari all'inizio fatichi un po' coi no3 e no2 dovuti al trasloco ma almeno non devi rifare una maturazione globale data dall'introduzione di rocce da un altro ecosistema.

e ricorda che anche solo spostando le tue rocce crei una maturazione comunque perchè ossigeni o de-ossigeni zone ormai maturate come tali

carbone resine e un aiutino batterico ma senza esagerare...e tieni SEMPRE molto gli occhi sugli animali

preve84 06-08-2007 20:33

leletosi, ma se prende una vasca nettamente superiore come litraggio come fa a non aggiugnere rocce? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22.