AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   femmina di guppy paralizzata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93851)

FELCE_BLU 03-08-2007 19:58

femmina di guppy paralizzata

Ciao a tutti,
e' da circa una settimana o poco piu' che nel mio acquario di comunita' c'e' 1 femmina di guppy che praticamente e' paralizzata di ogni movimento e sta sempre in posizione verticale.... mangia pochissimo (mi meraviglio del fatto che sia ancora viva) , boccheggia e gli altri pesci gli hanno praticamente gia' divorato tutta la coda...

Ora l'ho tolta e l'ho messa in isolamento....tuttavia non riesco a riconoscere questi sintomi e a farli rientrare nei parametri per identificare una probabile malattia....oltretutto anche se dovesse essere non e' fulminante dato che va avanti da piu' di una settimana.....

Qualcuno saprebbe individuarne la causa ?

grazie a tutti

sok 04-08-2007 16:09

mhh... puoi postare qualche foto?

FELCE_BLU 05-08-2007 00:20

No mi spiace... piu' che altro volevo sapere se qualcun altro aveva gia' avuto qualche esperienza con questi sintomi....cosi' se nel caso erano riconducibili a qualche malattia, avrei potuto prevenire un'eventuale epidemia in vasca.... ;-)

mario86 05-08-2007 00:25

se sarà ancora viva a settembre invitiamo il veterinario a controllare le vasche ;-)

FELCE_BLU 05-08-2007 00:28

Mario ne dubito visto non mangia niente ;-) .... sembra un birillo in acqua....

Comunque che ne dici? scopriamo una nuova malattia ? :-D

mario86 05-08-2007 00:30

se riesci a farla sopravvivere il veterinario dovrebbe venire a trovarci fine agosto inizio settembre

FELCE_BLU 05-08-2007 00:33

Molto difficile che ci riesca..... ;-)

simovit 05-08-2007 15:50

poverina :-(

anche a me capitò con un guppetto, è sopravvissuto per parecchio tempo (diciamo na decina di giorni) e poi se n'è andato....

ma nn so cosa sia mai stato... :-(

SaGojo 06-08-2007 02:10

Magari gli si è infiammata la vescica natatoria... per caso l'hai messa in sala parto prima del problema?

kp 06-08-2007 16:42

Io avevo una velifera con la vescica natatoria infiammata, nuotava in orizzontale e salendo dal basso verso l'alto si lasciava andare all'indietro, però la mia qualcosa mangiava e non era immobile, poi con la cura è guarita :-))
Se è la vescica deve digiunare completamene per 48 ore (cosa non difficile per la tua se non mangia #07 ) poi dieta esclusivamente vegetariana, piselli sbollentati e zucchine con aggiunta di vitamine, se puoi alza la temperatura di 2 o 3 gradi.
Prova anche con la funzione CERCA (nella barra in alto) e metti orizzontale nella sezione malattie... ti verranno sicuramente fuori un sacco di messaggi con quel problema.
Spero tanto si risolva

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.