![]() |
femmina di guppy paralizzata
Ciao a tutti,
e' da circa una settimana o poco piu' che nel mio acquario di comunita' c'e' 1 femmina di guppy che praticamente e' paralizzata di ogni movimento e sta sempre in posizione verticale.... mangia pochissimo (mi meraviglio del fatto che sia ancora viva) , boccheggia e gli altri pesci gli hanno praticamente gia' divorato tutta la coda... Ora l'ho tolta e l'ho messa in isolamento....tuttavia non riesco a riconoscere questi sintomi e a farli rientrare nei parametri per identificare una probabile malattia....oltretutto anche se dovesse essere non e' fulminante dato che va avanti da piu' di una settimana..... Qualcuno saprebbe individuarne la causa ? grazie a tutti |
mhh... puoi postare qualche foto?
|
No mi spiace... piu' che altro volevo sapere se qualcun altro aveva gia' avuto qualche esperienza con questi sintomi....cosi' se nel caso erano riconducibili a qualche malattia, avrei potuto prevenire un'eventuale epidemia in vasca.... ;-)
|
se sarà ancora viva a settembre invitiamo il veterinario a controllare le vasche ;-)
|
Mario ne dubito visto non mangia niente ;-) .... sembra un birillo in acqua....
Comunque che ne dici? scopriamo una nuova malattia ? :-D |
se riesci a farla sopravvivere il veterinario dovrebbe venire a trovarci fine agosto inizio settembre
|
Molto difficile che ci riesca..... ;-)
|
poverina :-(
anche a me capitò con un guppetto, è sopravvissuto per parecchio tempo (diciamo na decina di giorni) e poi se n'è andato.... ma nn so cosa sia mai stato... :-( |
Magari gli si è infiammata la vescica natatoria... per caso l'hai messa in sala parto prima del problema?
|
Io avevo una velifera con la vescica natatoria infiammata, nuotava in orizzontale e salendo dal basso verso l'alto si lasciava andare all'indietro, però la mia qualcosa mangiava e non era immobile, poi con la cura è guarita :-))
Se è la vescica deve digiunare completamene per 48 ore (cosa non difficile per la tua se non mangia #07 ) poi dieta esclusivamente vegetariana, piselli sbollentati e zucchine con aggiunta di vitamine, se puoi alza la temperatura di 2 o 3 gradi. Prova anche con la funzione CERCA (nella barra in alto) e metti orizzontale nella sezione malattie... ti verranno sicuramente fuori un sacco di messaggi con quel problema. Spero tanto si risolva |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. |