AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Inizio con l' allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93842)

lasabbry 03-08-2007 16:22

Inizio con l' allestimento

Finalmente l' acquario è sul suo supporto. Ora con tutta calma comincerei ad inserire il fondo fertile, la ghaia e a riempirlo d' acqua per far partire il filtro. So che bisogna lavare il ghiaietto, ma ce n' è tanto e l' operazione mi risulterà un pò complicata. Se non fosse pulito pulito può arrecare danni o solo un fatto di acqua torbida? I pesci e le piante tanto saranno per settembre, in ogni caso non ho fretta!

milly 03-08-2007 17:00

più che altro si lava per eliminare la polvere. basta metterne un bel pò in un secchio, tenerlo sotto l'acqua corrente e smuovere la ghiaia con le mani cambiando l'acqua più volte. che ghiaia è ?

lasabbry 03-08-2007 17:03

Oddio, mi cogli impreparata (strano!), l' ho presa da esox, quindi mi fido che sia di qualità! Dalle scritte sul sacco direi che è un mix di diversi materiali con granelli di dimensioni diverse...

milly 03-08-2007 17:18

ok :-)) se riesci a darle una lavatina è meglio altrimenti ti rimarrà l'acqua molto polverosa ma danni non dovrebbe farne ;-)

lasabbry 03-08-2007 17:56

Una lavatina , anche due o tre le faccio sicuro! Non le farò in un sol giorno ma mi serviva sapere appunto se c' erano sostanze nocive da eliminare con tanti e accurati lavaggi. Grazie Milly!

lasabbry 06-08-2007 12:05

Ok, ho lavato la ghiaia, messa in vasca sopra lo strato di fertilizzante, riempito d' acqua, fatto partire il filtro (pratiko 300) e messo i batteri. Tutto questo finito sabato mattina prima di partire per il we. Spero stasera di trovare tutto in ordine e funzionante, sono un pò in apprensione! Cmq.. Non ho ancora inserito piante perchè devo rifare l' impianto di illuminazione. C' è qualcosa che posso fare nel frattempo o lascio tutto com' è?
Grazie!

lasabbry 07-08-2007 09:04

Allora, sono tornata a casa e tutto sembra ok.. il filtro fa qualche brusio ogni tanto, credo sia normale..
l' acqua è ambrata solo con la ghiaia, è normale??
Ieri ho fatto il test dei nitriti, sembrerebbe che non sia proprio a 0... ogni quanto lo devo ripetere per controllare il picco? E soprattutto, quanto può durare? Non vorrei non accorgermene...

milly 07-08-2007 09:19

il picco in genere inizia dopo il decimo giorno dall'avvio del filtro e la durata può variare sensibilmente, quindi o tieni monitorati i nitriti ogni 2-3 giorni massimo per essere certa che avvenga e passi, oppure aspetti 4 settimane per inserire i pesci ;-) l'acqua non dovrebbe essere ambrata solo con la ghiaia #24

lasabbry 07-08-2007 09:25

La ghiaia è molto scura.. o potrebbe essere il fondo fertilizzante che è venuto su. Effettivamente quando ho riempito l' acquario si è formato un "buco".
Cosa mi conviene fare per schiarirla? Metto del carbone nel filtro? E se si, non è rischioso spegnerlo adesso?

Federico Sibona 07-08-2007 09:38

lasabbry, ma non hai messo anche il fondo fertile? Potrebbe essere lui che scurisce un po' l'acqua.
Adesso sarebbe il momento di mettere un po' di piante. Che temperature hai in casa? Comunque le previsioni dicono, per quanto ci si possa fidare, che il grosso del caldo è passato.
Vedi ancora bollicine d'aria sputate dal ritorno del filtro in vasca in concomitanza dei brusii?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40.