AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   evitiamo inutili allarmismi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93773)

yeah! 02-08-2007 20:38

evitiamo inutili allarmismi

prendendo spunto da un'altra discussione,vorrei porre attenzione su un punto:l'eccessivo allarmismo di questo forum

ora mi spiego meglio.

quando uno nuovo,chiede se un essere sconoscuto(la maggior parte delle volte aiptasie,majano,oppure anche solo dei semplici vermocani,o addirittura alghe superiori come caulerpe varie)subito gli si dice:SIRINGA,TOGLI,STRAPPA,STROFINAecc......
lo stesso capita quando uno dice:cavoli ho la vasca invasa dalle asterine
e noi in risposta:COMPRA L'ARLECCHINO
oppure come succedeva un pò di mesi fa,quando chi era in maturazione chiedeva:cosa sono sti filamenti rossi?
e tutti:CIANO CIANO,SCAPPA FUGGI BUTTATI A MARE TE E L'ACQUARIO!!

a voi tutto ciò non sembra che crei solo panico e allarmismo?
prima di rispondere a questo tipo di messaggi secondo me sarebbe bene pensare bene a una risposta che possa essere si esplicativa al meglio(quindi svantaggi e vantaggi che tali ospiti possano avere),ma che allo stesso tempo spieghi con CALMA la situazione.

grazie a tutti dell'attenzione ;-)
e scusate per il "richiamo" :-)

zano 02-08-2007 23:00

penso che la gente consiglia per esperienza certe cose ai neofiti,perche' su certe cose (un esempio l'aiptasia) se te la prendi con calma e cerchi di capire meglio lei intanto viaggia e se ne nasce una in un punto difficile da arrivere o che non vedi non te ne liberi piu' e torneranno sempre.
di solito si dice prevenire e' meglio che curare

ALGRANATI 02-08-2007 23:20

yeah!, mi fai vedere 1 topic dove si crea allarmismo??? #24 #24

MADICA 02-08-2007 23:27

Cmq io ho trovato una aiptasia su una basetta, domani la sotterro. Purtroppo certe cose vanno segnalate per bene, perchè ci sono animali come quello citato, oppure la xenia od anche il briareum ed altri molli che se invadono la vasca sono indistruttibili, costringendo spesso l'acquariofilo a smontare tutto.

capellone24 03-08-2007 00:39

maledette aiptasie....io ho sottovalutato l'allarmismo e ora ne sono pieno.......spero di riuscire a trovare qualche gamberetto affamato............

Ciauz!!

Perry 03-08-2007 07:57

Non capisco... #24
I problemi si sanno e vengono detti, i rimedi pure.. non vedo l'allarmismo creato..

IVANO 03-08-2007 08:26

yeah!, sicuramente una risposta netta con la frase (siringa e aceto) senza spiegare cos'è quell'essere e cosa piuo comportare in vasca non è il metodo migliore per istruire un principiante, ma allarmismo mi sembra esagerato #23 #23

paolo-77 03-08-2007 08:39

yeah nel post che ho aperto riguardo alle asterine non trovo nelle risposte di algranati nessun allarmismo, semplicemente lui mi ha consigliato sotto mia domanda il gamberetto adatto!

yeah! 03-08-2007 09:45

zano non dico di aspettare hanni ma almeno il tempo di spiegargli bene cosa sono,in cosa consiste il metodo ecc...
agente25 mi sembra che abbia azzeccato ciò che volevo dire
paolo#77,ho solo preso spunto dal tuo topic,non voglio farne una polemica......ma proprio nel tuo vedi cosa ti avevo detto io e vedi cosa ti ha detto subito algranati(ripeto non voglio rimproverare nessuno,anche perchè non ne ho alcun diritto)è per fare un esempio

in più chiedo scusa,mi sa che mi sono espresso male,non dico che non siagiusto dire:siringa le aiptsie.per l'amor di dio questo no,ma almeno che lo si dica con calma.
in molti post,quando uno fa vedere la foto di un aiptasia,la maggior parte delle risposte sono:AIPTASIA.ACETO.SIRINGA.
e non insieme ma in messaggi diversi,lo stesso era successo a me non mi ricordo con che essere ,e io a tali risposte mi ero agitato,e non ho capito più nente.

ripeto non voglio far polemica,,ma solo una discusssione calma su un punto che mi premeva da molto,e non fate caso se mi esprimo in modo magari un pò brusco,è un mio difetto :-)

V.Liguori 03-08-2007 10:05

Ragazzi ma non vi pare che gli allarmismi li stiamo facendo noi a tirare avanti co sta polemica? Io penso che ognuno da i consigli che si sente di dare guardando alla sua esperienza personale. Se uno ha avuto un'infestazione di aiptasie, ad esempio, per aver preso sotto gamba il problema, è normale che risponderà con un tono più "infervorato" di chi non ha mai avuto il problema anche se sa come affrontarlo.
:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08.