AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro 4 scomparti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93752)

Lssah 02-08-2007 16:51

filtro 4 scomparti

vi inoltro l ennesima richiesta d'aiuto:

la vasca neo-acquistata ha il filtro interno composto da 4 vani
in uno dei 4 ci sono 3 fori (senza grate -20 ) che suppongo siano i bocchettoni da cui passerà l acqua e quindi il primo vano dovrebbe essere quello del riscaldatore credo.
secondo vano: cannolicchi?
terzo: spugne e lana filtrante?
quarto: boh

aiuto...

EXPANSYON 02-08-2007 17:55

nel bluwave05 che avevo nel cayman c'erano: nel primo riscaldatore,secondo bioballs, terzo cannolicchi, quarto spugne a maglia media, e quinto la pompa di riciclo con la spugna in carbone ... perciò dipende dai materiali filtranti che vuoi utilizzare magari metti nel primo il riscaldatore, secondo cannolicchi, terzo spugna a gmagli media e/o lana di perlon e nel quarto la pompa di riciclo. :-)

Lssah 02-08-2007 18:54

penso che nel primo appunto metterò il riscaldatore
nel secondo cannolicchi
terzo 2 spugne e la lana
quarto la pompa

potrebbe andare?

EXPANSYON 02-08-2007 19:32

Secondo me sì, poi magari lascia un po di spazio se in futuro dovrai mettere (in caso di emmergenza) carbone attivo/torba o resine speciali ...

Giuseppedona 02-08-2007 22:00

scusate ma secondo mè è assolutamente sbagliato. I cannolicchi o tutti i sub strati biologici vanno messi in posizione post filtrazione (per così dire) per evitare che si intasino.

Pertanto visto i 4 scomparti io farei in questo modo:

Dall'ingresso acqua verso l'uscita
1 riscaldatore
2 lana perlon e spugne a grana media e fine
3 cannolicchi o materiale biologico
4 parte ancora di materiale biologico e pompa

:-))

EXPANSYON 02-08-2007 23:01

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona
scusate ma secondo mè è assolutamente sbagliato. I cannolicchi o tutti i sub strati biologici vanno messi in posizione post filtrazione (per così dire) per evitare che si intasino.

Pertanto visto i 4 scomparti io farei in questo modo:

Dall'ingresso acqua verso l'uscita
1 riscaldatore
2 lana perlon e spugne a grana media e fine
3 cannolicchi o materiale biologico
4 parte ancora di materiale biologico e pompa

:-))

e infatti cha ragione cavolo, perchè mettono in quest' ordine i materiali, non lo capisco ... ma nel bluwave era cosi anche nel mio tetratec prima i materiali biologici e poi quelli meccanici ... non capisco ma funzia lo stesso ... mha vallo a capire #17

Lssah 03-08-2007 10:56

quindi ricapitolando
nel primo vano il riscaldatore (che per ora almeno quello non devo comprare)
nel secondo da bassso verso l alto 2 spugne piu la lana di perlon in superficie
nel terzo cannolicchi (quanti ce ne andranno per un 260lt lordi?)
nel quarto ancora cannolicchi e la pompa

può andare? #13

Giuseppedona 03-08-2007 13:42

Quote:

può andare?
Così va bene ;-)

Lssah 16-08-2007 20:07

riesumo il topic x non aprirne un altro.
ho scoperto oggi che il mio filtro interno a 4 vani non è esattamente a 4 vani,bensì..il quarto è separato dal resto!
allora primo vano,ci sono i bocchettoni in fondo ..entrerà l'acqua e passerà dal riscaldatore,risale ed entra nel secondo vano...incontra la lana,le spugne e siporax+cannolicchi e risale nel terzo vano dove ci sarà la pompa,infatti in alto cè il buco per far passare il tubo della pompa. di fianco a questo ma NON è comunicante cè un quarto vano con in alto un altro buco e in fondo è aperto un centimetro per permettere il passaggio dell'acqua.
A COSA diavolo serve??

Lssah 17-08-2007 19:08

qualcuno mi sa aiutare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06.