![]() |
inattività impianto osmosi
ciao a tutti!!!ho letto sull'articolo che c'è nella sezione tecnica, che è possibile fermare un impianto ad osmosi addirittura per due settimane.....è vero o si rovina la membrana?
|
se ricordo bene anche di più. l'importante è che la membrana resti a bagno e che quando lo riavvii scarti un po' di litri di acqua
|
no problem, chiudo solamente il rubinetto, quindi la membrana rimane a mollo!!!
|
Un periodo di inattività di 2 settimane non crea problemi all'impianto.
Il solo accorgimento da adottare è quello di scartare l'acqua prodotta dall'impianto per i primi 5-10 minuti. In caso di inattività dell'impianto superiore alle 2 settimane è consigliabile addizionare all'acqua che resta nella membrana delle soluzioni conservanti che si possono approvvigionare nei negozi di acquari. (es. http://www.aquariumshop.it/aquili-pr...a9379fe1e36347). Una ottima soluzione conservante si ottiene preparando una soluzione all'1-2 % di metabisolfito di sodio (non credo sia facilissmo da reperire) che , avendo la capacità di rimuovere l'ossigeno disciolto, rende anossica l'acqua imedendo la crescita batterica sulla superficie della membrana. |
Vutix, se vuoi fare una cosa semplice semplice ...
Prendi la membrana e la metti in una busta chiusa e la conservi in frigorifero... ;-) |
decasei, la tua mi sembra decisamente la soluzione più comoda :-)
ma il riferimento tecnico al freddo qual'è? proliferazione batterica forse? mi sembra che le membrane le vendano confezionate sottovuoto... mi sembra! |
sjoplin, le membrane vengono vendute dopo aver subito un trattamento di conservazione con bisolfito di sodio ed è per questo motivo che quando si cambia una membrana vanno buttati i primi litri per evitare morie.
Il freddo rallenta i processi come quando conservi i cibi in frigorifero. Non puoi mantenere la membrana per un anno in queste condizioni ma per qualche settimana è sempre meglio di niente. |
decasei, capito! grazie...
gli altri stadi suppongo stiano bene dove sono, cioè, li lasci montati. |
e se la congelo?
comunque deve stare ferma 14 giorni esatti....se mi dite che non crea problemi preferirei non smontare l'impianto...cmq ditemi voi la cosa migliore!! |
Quote:
io per 2 settimane la lascerei montata, poi al limite fai un ciclo di lavaggio (dipende dalla marca dell'impianto) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. |