![]() |
cementificazione sabbia
ho un problema che mi si ripropone da due anni;
ho una compattazione della sabbia, prima si formava sul fondo della vasca dsb delle zone di sabbia si iniziano a cementare, se le individuo le sgretolo con le mani, se vanno in uno stato avanzato la sabbia diventa come un cemento e per sgretolarla ci vuole il martello, levato la sabbia dala vasca ho creato una sorta di refugium a mo di secchiello di calfo anche qui dopo tre mesi dalla modifica si sono compattate delle zone in superfice sono riuscito a sgretolarle prima che si compattassero troppo, non ho coralli duri ancora, pesci e molli, unico fenomeno un forte consumo di calcio che nel giro di pochi giorni mi porta il calcio da 400-420 a 340 circa gli altri valori sono perfetti, il kh durante le oscillazione del calcio non varia più di 1 grado ,hocanbiato gli integratori di calcio ma il fenomeno continua nella vasca vi sono 5 turbo e 5 zampe blu non sono certo questi che consumano il calcio, reatore di calcio a 40 bolle al min e uscita 60 gocce. qualcuno sa aiutarmi? ho anche interpellato negativamente un professore di chimica ciao cadriano |
cadriano, sicuramente c'è qualcosa che non va ..che sale usi ? la salinità a quant'è ?potresti misurare il valore del calcio e del kh in uscita del reattore ?che reattore hai e con cosa è caricato ?
|
sale della zeovit - tropic marine e ora marine envediment i sali sono buoni
reattore aqua medic materiale della stessa ditta mischiato con magnesio valori in uscita dal reattore li ho provati da un uscita 12 di kh e calcio a 480 fino in modo graduale con kh oltre i 30 e calcio a 600 sospettavo una preciitazione del calcio quando usciva dal reattore un kh oltre i 20 ma è successo anche con valori molto più bassi densita 1025 ciao cadriano |
cadriano, sinceramente non ho capito i valori che hai in uscita , ...puoi postare una foto del materiale nel reattore ? usi un phcontroller?
|
mi sono spiegato un pò male scusa, il materiale del reattore di calcio era fornito insieme al reattore,è una pezzatura abbastanza grossa di granulato di calcio di aqua medic io ho solo aggiunto il granulato di magnesio
i valori che ho scritto sono il minimo e il massimo fra tanti valori che ho ottenuto con svariati tentativi in questi due anni svariati tentativi anche con la variazione di uscita di acqua e immissione co2 non ho una sonda nel reattore uso la sonda acqua medic in vasca questo fenomeno si formava anche quando usavo insieme al reattore anche immissioni di acqua calcarea quel professore di chimica a cui ho posto il problema dice che potrebbero essere anche delle sostanze ferrrose che causano precipitazioni ciao cadiano -05 |
Hai avuto precipitazioni in vasca, acqua biancastra, o utilizzi per caso la Kalkwasser?
|
mai avuto precipitazioni in vasca
l'acqua calcarea l ho usata cinque o sei mesi quando due anni fà ho rifatto la vasca per l'acqua calcarea l'ho usata per sette o otto anni negli anni ottanta mai avuto problemi di questo genere ciao cadriano |
cadriano, mi sembra strano che 40 bolle facciano fatica a reintegrare un acquartio come il tuo , molto probabilmente il caco3 si è compattato ....è un materiale che ha bisogno di un ph costante attorno ai 6.5 ed un flusso in uscita abbastanza sostenuto .... se vuoi posta una foto del materiale
|
allego foto reattore http://www.acquariofilia.biz/allegati/ridotta_104.jpg
|
cadriano, il materiale sembra buono....., sinceramente non so cosa possa esserti accaduto , se la sabbia comunque si calcifica in vasca l'unica spiegazione potrebbe essere la precipitazione , il farei così , chiuderei completamente la co2 lasciando aperto il flusso , lascia per una giornata senza reintegrare niente poi porta il calcio a 400 e il kh a 7 , con additivi e accendi lentamente il reattore , parti con 20 bolle ,120 gocce(prendendo un contenitore misurato da test , puoi misirare il flusso in uscita del reattore , ) dopo 24 ore rimisura calcio e carbonati , poi posta i valori ok ? che test usi ? sono nuovi ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |