![]() |
info su asterine
ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio, è possibile che le asterine più cicciotelle si mangino il tessuto degli sps?
chiedo questo perchè spesso noto le asterine avvolte hai rami degli sps e soprattutto degli strani sbiancamenti in corrispondenza della loro posizione. esiste un pesciotto o gamberetto in grado di tenerle controllate? |
il gamberetto c'è,tuttavia si ciba solo di stelle quindi una volta finite quelle muore di fame,per questo motivo te ne sconsiglio l'acquisto( e per lo stesso motivo non ti dirò il suo nome)e anzi ti consiglio prima di vedere se la notte qualcuno si cibi dei tuoi sps tipo planarie,nudibranchi eccc......in quel caso ti conviene procedere a bagni di betadine su ogni sps e controllare se hai uova di ste bestiacce sui coralli,se fosse così inizia a preoccuparti
e poi se proprio non vedi niente allora rimuovi manualmente le aterine(è uno sbattimento ma neanche tanto) spero di non averti spaventato :-) |
paolo#77, possibilissimo.
certe asterine lo fanno. il gamberetto arlecchino le divora ;-) |
già controllato niente nubibranchi, planarie e cose simili.
Ho solo notato queste asterine a luci spente avvolte hai rami degli sps, e soprattutto mi pare che rispetto alle altre abbiano il dorso più sul grigio/nero che sul celeste/grigio delle altre e soprattutto i cinque apici ben definiti rispetto alle altre che spesso hanno solo quattro apici ben sviluppati ed un quinto più corto. |
............ a dimenticavo mi pare che gradiscano in particolar modo, pocillopore e seriatopore -04 senza però disdegnare le nobilis
|
prima di comprare il gamberetto(che deve essere sempre l'ultima spiaggia)cerca di toglirle manualmente,con una pinzetta le prendi e le togli.....è uno sbattimento ma tanto nel giro di una settimana dovresti aver risolto il problema,così eviti di spendere altri soldi e di condannare a morte altri esseri viventi(i gamberetti) ;-)
|
yeah!,
Quote:
|
perchè comprare subito il gamberetto,se esiste un'altra soluzione?
secondo me il rispetto per gli esseri viventi sta anche nell'evitare acquisti inutili,come questo(non solo nel non picchiare un cane) non capisco perchè appena uno dice che ha troppo asterine o che alcune mangiano i coralli che tutti dite:COMPRA L'ARLECCHINO!!!! io,ad esempio ho visto un'asterina che mi mangiava una gorgonia,l'ho presa e l'ho tolta,punto e fine;risolto il problema ;-) se lui si mettesse lì tutte le sere,con costanza e le togliesse manualmente,risolverebbe lo stesso il problema,risparmierebbe soldini,e anche un paio di vite :-)) |
yeah!, quindi immagino che tu non usi nemmeno artemie vive, misys surgelato, etc, etc #24 #24
|
cioè?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56. |