![]() |
Alternanthera
Ciao. Domanda aperta a tutti:
si diche che l'alternamnthera per crescere abbia bisogno di un sacco di luce e un fondo fertilizzato a dovere, nonchè fertilizzanti liquidi. Ma in natura in quali condizioni cresce?? Dove cresce, sotto il sole in piena luce?? Boh. grazie ciao angelo |
in natura la luce solare non è paragonabile alle illuminazioni dell'acquario
|
Ti riporto la mia esperianza con A.Rosaefolia
Acquario 100*40*40 n 4 T5 39W ed n1 T8 30W, poste a 20cm sul pelo dell'acqua, kH 6 Gh 9 pH 6.8 Fertilizzazione con Dennerle e fondo sera con sferette fertilizzanti Dennerle + CO2: risultato, crescita stenta ed alghe pelose sulla superficie delle foglie appena sotto le prime due partendo dall'alto, colore rosso vinaccia e sotto le foglie viola intensissimo, poco soddisfaciente. Vaschetta il plastica da 14 litri 1 PL 11 W, metodo Walstad, kH 6 Gh 9 pH 7.5, fertilizzazione: Guppy = crescita lenta ma pianta bellissima, fusto grosso e senza radici aeree, bel colore vinaccia, la pianta esce dall'acqua abbondantemente ma una volta uscita perde brillantezza (forse le manca un po' di umidità) Saluti. |
Quote:
|
... ma nell'acquario grande fertilizzavo con Dennerle.... ora sto provando con PPMD... non mi sbilancio ma sembra con buoni risultati.
|
i fattori che incidono sulla crescita e sulla buona salute delle piante sono molte ...in primis la LUCE, che tipo di luce intensità (gradi kelvin), ore di esposizione e che tipo (t8 o t5).
Altro fattore importante la fertilizzazione (assolutamente bilanciata, non basta buttare dentro del fertilizzante di + o - prestigiosa marca ) ...e per ultima ma non meno importante .la CO2 (personalmente mai sotto i 40 ppm) !!! Fate un buon mix di queste cose e non ci sarà pianta che non cresce nelle vostre vasche |
Dimenticavo ..una roseifoglia ...con 4 tubi T5 ...non doveva affatto avere problemi di crescita ...
|
Quote:
Ad ogni modo moto un T8 30W Dennerle da 3500K non ricordo il nome un Philips 840 T5 39W e 3 Philips 865 T5 39W Fotoperiodo 10 ore T8+2T5 865 e picco di 4ore con le rimanenti 840 e 865. Per la fertilizzazione sono partito con 1/2dose consigilata fino ad arrivare ad 1 1/2 ottenendo solo aumento delle algette sulle foglie ed una carenza cronica di K sulla Hygrophila. Ora ho tolto sia l'Alternanthera che l'Hygrophila, quest ultima l'ho inserita (era in condizioni pietose) in un'altra nuova vasca con valori dell'acqua uguali fondo con gravelit e lapillo vulcanico, fertilizzato con Initial stik e comperto sabbia 1-2 mm. n.2 lampade T5 Philips 965 ed 865 con riflettori (la vasca è lunga 150x40x55H)....per ora con potassio fornito con PPMD sembrano andare benissimo...sono letteralmente rinate. Forse fra un po' ci ripianto l' Althernatera per vedere se era sono questione i K che mancava. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. |