![]() |
avvio reattore calcio: mi dite se ok i valori
premetto che è il primo reattore di calcio che utilizzo (è un LG700).
questi sono i valori della vasca Ca 420mg/l kh 8,5 questi sono i valori in uscita dal reattore: Ca 570mg/l Kh 24 il materiale di riempimento è CaPur della Elos , reattore tarato a 40bolle al minuto circa di co2 e 1.5lt/h in uscita. secondo voi posso ottenere valori più elavati in uscita? eventualemte in che modo? grazie. |
i valori sono perfettamente bilanciati, 420 mi sembra anche ottimo come valore di Ca in vasca.
Per aumentarlo un pochino dipende..hai un phamtero? Se il ph nel reattore è giusto puoi ridurre un po' l'uscita, anche se io proverei con poche bolle in più al minuto. 1,5 mi sembra giusta come uscita.. |
no, non ho phmetro.
avevo il dubbio che i valori fossero bassi (intesi quelli in uscita dal reattore) perchè ricordo di aver letto post in cui alcuni dicevano di avere in uscita valori di kh oltre 60 e calcio oltre i 650.... quindi vorrei capire quanto deve dare il reattore |
Secondo me i valori in uscita dal reattore devono essere bilanciati con il fabbisogno e consumo di Ca e Kh della vasca; è inutile uscire con valori di calcio e Kh altissimi se poi il consumo è basso.
Quindi se i valori che il reattore ti da non causano squilibri in vasca e riescono a mantenerti i valori su buoni livelli è inutile cercare di "pomparli"; dal mio reattore io esco con valori di Ca prossimi al 700 ma in vasca mi rimane sempre intorno ai 420-430 se uscissi con valori più bassi non riuscirei a mantenere il Ca alto IN sostanza non sprecare CO2 cercando di arrivare a dei valori altissimi ma inutili (se poi ti servono con il tuo reattore puoi arrivarci) ciao GErry |
Esatto..il vero riscontro lo hai in vasca, non in uscita dal reattore..
|
ha detto tutto gerry
se hai un po' di coralli in vasca i valori che esci sono bassi comunque il materiale che hai preso e' un po' una ciofeca (da quanto mi ha detto) |
Quote:
|
zano, perchè dici che il materiale della elos è una ciofeca?
Io non l'ho mai usato ma molti ne parlano bene. ciao GErry |
Usato...non mi pare una ciofeca..è carbonato puro e semplice.
I valori in vasca mi sembrano abbastanza corretti.. |
il carbonato di calcio della Elos si sciogle con ph relativamente "alti", è puro (come tanti altri carbonati) e quindi sai cosa immeti in vasca.
non capisco perchè dire che è un "ciofeca". |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. |