AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Identificazione pesci ed invertebrati marini (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=145)
-   -   Non capisco.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93607)

19charlie72 31-07-2007 22:11

Non capisco....
 
Buonasera a tutti. Scusate se non posto nessuna immagine ma l'acquario è ancora in maturazione ( dovrei essere alla settima-ottava settimana) con poca luce ma nonostante ciò...quanta vita! Purtroppo ammetto la mia ignoranza nell'identificare quel che sta crescendo. Qualche strano animaletto che passeggia sulle e tra le rocce si vede. Qualche piccolo spirografo c'è. Ci sono anche le aiptasie ma al momento non li ritengo infestanti. Però sulla sabbia sono comparsi due tubicini costruiti con la sabbia stessa lunghi 1cm e mezzo circa dai quali ogni tanto escono uno o due tentacolini talvolta lunghi anche tre o quattro centrimentri. Questa sera da uno di questi è uscito un tentacolino che ha rilasciato penso i resti di qualche pasto. Sembrava l'escremento di un ancistrus per rendere l'idea. Cosa potrebbe essere per voi?
Grazie per ogni dritta.

preve84 05-08-2007 20:12

sarebbe meglio una foto..

19charlie72 05-08-2007 21:06

Dubbio su Aiptasia...
 
Buonasera a tutti. Mi dichiaro neofita al massimo a questo punto...ma le aiptasie possono spostarsi da un punto all'altro della roccia? Diciamo che ha percorso circa 3 cm di roccia! Normale?

preve84 05-08-2007 21:10

non saprei! a me non si sono mai spostate..ma...moltiplicate! :-))

dottflavio 05-08-2007 23:28

si le aiptesie si spostano....quei tentacoli che hai descritto dovrebbero essere policheti se non sbaglio.....comunque assolutamente positivi. ;-)

19charlie72 06-08-2007 20:25

Son contento che siano un segnale positivo della maturazione anche perchè sto facendo tutto con veramente tanta calma. Cmq oggi rientrato a casa ho controllato con una torcia a led...i tentacoli erano molto estesi. Sono oltremodo estremamentente sensibili alla luce perchè sono rientrati subito. Praticamente impossibile fare delle fotografie decenti.

preve84 06-08-2007 20:44

19charlie72, #24 io avrò una specie aliena di aiptasie..le mie si ritirano solo quando vedono la siringa! :-D luce o non luce stanno sempre aperte!

19charlie72 06-08-2007 21:38

Ehhhmm...stavo parlando dei due policheti...sono i loro tentacoli che sono fotosensibili e che quindi si sono ritirati immediatamente quando li ho osservati con la pila a led ;-) Per quanto riguarda le aiptasie una è migrata in un punto dove il movimento d'acqua è maggiore e quindi anche i nutrienti sono maggiori...mica scema la mia aiptasia #25 Mi ci sono affezionato -e19

preve84 07-08-2007 08:12

19charlie72, ahhhhhh! credevo parlassi delle aiptasie! :-D

anch'io la prima volta dissi: che bella...la tengo..ne avessi acnhe qualche altra! non l'avessi mai detto! :-))

19charlie72 07-08-2007 18:11

Acreichthys tomentosus .... se le magna tutte! Ma è più facile trovare il gamberetto rosso ma non mi ricordo il nome...una volta su acquaingros le vendevano. Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14387 seconds with 13 queries