![]() |
dubbio filtro post osmosi e PO4
Aaalüra, mi è venuto un dubbio... la mia acqua d'osmosi (deionizzata) esce a 0 micro siemens... con tutti i valori a zero. È un sistema utilizzato per i laboratori...
Ora leggendo qua e la ho visto che tanti di voi utlizzano un filtro post osmosi, a che vi serve? Inoltre tanti usano anche filtri per PO4... e buona cosa averne uno in sump? Per sicurezza? ciao e grazie |
Yan, il filtro posto osmosi solitamente vieni caricato con resine per i fosfati e silicati a mio avviso utilissimo. Per i po4 in vasca si possono usare resine fatte lavorare in filtri a letto fluido come le rowa per contenere i fosfati o abbassarli. Personalmente sono contrario (queste resine sono cmq dannose alla lunga) se i fosfati ci sono significa che c'e' un errore nelle gestione o tecnica o di animali (troppi pesci , troppo cibo). Un buon sistema non abbisogna di resine in vasca.
|
ok, dunque se il mio sistema di osmosi non rilascia nessun tipo di silicati o PO4 sono aposto...
Un buon test per i PO4? Che marca mi consigliate? Io ne ho uno della tetra ma è molto impreciso... |
merck oppure fotometro se vuoi la precisione.
Tutti gli altri hanno scale che non ti permettono di dare un valore ma solo di stimarlo. |
Grazie dei consigli!
alla prossima |
malpe,
a volte si hanno valorio alti di po4 anche con acquario semi vuoto.... io ho in vasca una bavosa....3 paguri......e ho i po4 un po altini idem nitrati..... da cosa puo dipendere?? |
percivaldo, molto spesso, quasi sempre da un errata maturazione...oppure dal troppo cibo ma non credo sia il caso...o anche dallo skimmer sottodimensionato o che lavora male..
|
In effetti la maturazione è stata un po aprrossimativa....
diciamo che i valori si sono un po alzati da una settimana a questa parte da quando ho tolto la sabbia... ho un deltec apf 600 su 200 litri.... posso rimediare o sono spacciato??? |
ma no che spacciato...continua senza inserire pesci e si stabilizzerà..avrà bisogno di tempo ma andrà apposto..lo skimmer va bene! ;-)
La sabbia avrà tirato su i valori sicuramente..se hai il letto fluido lo metterei con 100ml di resine per una decina di giorni poi puoi pure toglierlo..così eviti l'arrivo di alghe se i Po4 sono 0,25 o +.. #36# |
percivaldo, per farmi e farci capire dovresti compilare il profilo.....
i fosfati possono essere alti anche ad acquario vuoto, in maturazionead esempio hanno valori altissimi quindi se l'acquaio ha 5-6 mesi di vita e non hai mai messo resine ovvio che siano alti ci vuole tempo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. |