![]() |
Dubbio densità e salinità
Ragazzi vi chiedo conferma circa un dubbio sulla misurazione della densità. Da sempre in vasca è stata 1025 ma controllando bene le misurazioni ho notato che il rifrattometro segna densità 1025 ma dall'altra parte della scala la salinità non è 35 ppt è meno. Ho inserito un pò di sale disciolto in precedenza per alzare la salinità. Adesso la densità è salita a 1026 e la salinità anche se aumentata non è arrivata a 35ppt.
Domanda: i valori perfetti quali sono? ero convinto che la densità doveva restare tra 1024/1025 non di più. Grazie a tutti per i chiarimenti. |
quella che tu chiami dinsità dovrebbe essere il peso specifico, e dovrebbe essere circa 1026 che corrisponde all'incirca al 35 per mille.
se aumenta uno deve aumentare anche l'altro valore..non c'è dubbio su questo! come hai tarato il rifrattometro? |
preve84, conta che la densità varia con la temperatura, bisogna vedere se il rifrattometro compensa la temperatura e a che temperatura sta facendo la misura
|
sì ma non sono fisse quelle due scale?
o è un'idea semplicistica che mi son fatto io? :-) |
sjoplin, le scale sono fisse!
agente25, ma se aumenta la salinità deve aumentare anche la densità sul rifrattometro...le due scale sono in corrsipondenza... #24 |
agg
Allora..... certo i valori aumentano insieme, il rifrattometro è tarato, le misurazioni le faccio a temperatura ambiente attuale, è rifrattometro con compensazione. Il mio dubbio è che per avere un valore 35ppt mi sa che devo portare la densità a 1027. Perciò vi chiedevo se è corretto arrivare a 1026/1027 oppure il valore 35ppt si deve ottenere con densità 1025?
vorrei capire se è un problema di strumento o altro? Nei vari profili leggo spesso densità 1024/1025 e quindi mi viene il dubbio, fin ora è sempre stata 1025 ma non raggiungo 35ppt di salinità. grazie ciao. |
bhe..allora...nel mio al 35 per mille corrisponde CIRCA 1026.... poi sinceramente non saprei..ma credo che tutti siano così..comunque da quanto ne ho capito l'importate è avere la salinità al 35-36 per mille, l'altro valore è secondario..
|
ok ti ringrazio...... darò piu importanza alla salinità adesso.
;-) |
Re: agg
Quote:
Quindi puoi stare tranquillo (penso che era questo il tuo quesito), cmq sicuramente non devi oltrepassarlo e se accadesse non devi mai farlo calare improvvisamente. Ciao |
grazie ! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. |