![]() |
carbone attivo e alimentazione
Ciao a tutti,
ho una vasca che ha finito la maurazione (l'ho fatta di 7 mesi), ho appena inserito un paio di pesci e due corallini... Volevo sapere un po' come vi regolate con l'alimentazione dei pesci e dei coralli, mi spiego: ogni quanto li date da mangiare in modo da evitare l'aumento dei nitrati? E cosa gli date? Secco o vivo? La seconda domanda che mi sono posto è a che cosa serve oltre che a rendere l'acqua cristallina il carbone attivo? Presto porterò le foto del mio acquario ciaoo |
che pesci e che coralli? ^_^ cosi magari ti aiutiamo meglio
la norma è somministrare due o tre volte al giorno una quantita di cibo che i pesci consumano nel giro di pochi minuti mentre per i coralli cambia molto ^_^ io ad esempio do un pezzetto di gambero o cozza una volta alla settimana ai rhodactis, ma se hai dei duri ti conviene usare fito o alimenti specifici e anche sulle dosi e tempi non sapreì consigliarti bene |
Per i coralli ho 2 duri, una montipora fogliosa e una ..., gli do tutte le sere a luci spente o del fito o vitamine o altro alimento, poi una volta a settimana li do una sluzione di calcio + stronzio + altri elementi di base...
Per i pesci ho 1 Lo vulpinus, 1 rostratus, 2 lysmata, 4 turbo (quelle che non cappottano :-)) ) , 1 Stenopus hispidus e basta... Poi come li nutrite? I miei non si sono ancora abituati a venire da me a prendere il mangiare... |
Yan, sul carbone ci sono almeno 2 correnti di pensiero:
- chi lo tiene sempre perchè fa l'acqua cristallina, l'acquario fa meno puzza di mare e, tanto male non fa. - chi lo usa solamente per pochi giorni in particolari circostanze: per togliere residui di medicinali e altre tracce di sostanze tossiche, tipo l'ammoniaca. il carbone oltre alle sostanze cattive ne assorbe pure di buone, lo iodio mi pare (ma non son per niente sicuro) e alcuni animali se non sono abituati risentono della presenza del carbone. io son per la seconda ipotesi :-) il tutto salvo errori e/o omissioni... |
Quote:
Sii parsimonioso con l'alimentazione,2 pesciolini mangiano poco poco, daglielo 2-3 volte al giorno. Io al mio premnas quando avevo solo lui davo 3 pallini al giorno o 6 scagliette al giorno. |
ook, uno dei miei negozianti mi ha consigliato di nutrire i pesci +/- ogni 3 giorni...
Per il carbone allora andrò a periodi.... voi come vi regolate?? |
no no tutti i giorni pochissimo 2-3 volte al giorno.
Carbone o se hai dei problemi (medicinali, morte di anemoni,alghe, acqua gialla ecc ecc) oppure pochi giorni e poi lo togli. In ogni caso non 3 mesi di fila lo stesso sacchetto al limite ne metti uno e poi o lo lavi ogni 5 o 6 giorni o lo cambi. Non credo (ma qui non baso su nessun dato) che un sacchetto lasciato anche 10-15 giorni possa influire sulla tua vasca in maniera pericolosa a livello di filtro biologico. |
Yan, sui pesci non so.. io ho una mini vasca bonsai e me ne son già liberato da un po'. comunque quando li avevo gliene davo pochissimo un paio di volte al giorno. lo stretto necessario perchè lo finissero in 2/3 minuti.
tenerli a stecchetto per 3 giorni non mi sembra una buona idea, salvo che ti saltino fuori problemi coi nutrienti, ma questo è un altro discorso. poi immagino che avrai lo skimmer. per il carbone non so cosa intendi per andare a periodi. se ti riferisci alla prima ipotesi non saprei come consigliarti (visto che non son d'accordo :-) ), nella seconda si va "alla bisogna" e per cicli di 4/5 giorni, dopodichè perde buona parte delle sue caratteristiche. l'importante è che prendi del carbone di qualità che non rilasci PO4 e che lo risciacqui in acqua bollente e poi osmotica prima di metterlo in vasca. in teoria i fosfati non li rilascia subito, quindi se lo tieni poco magari il problema non c'è. però, visto che non ne son sicuro fa finta che non te l'abbia detto :-) |
zuello, cosa intendi per "influire sulla tua vasca in maniera pericolosa a livello di filtro biologico"?
sjoplin, problemi con i nutrienti? Chiamramente ho lo skimmer :-) un bel lg900c |
Yan, zuello intende che se il carbone ti diventa un supporto per il biologico e ti si alzano gli NO3. comunque c'è sempre lo skimmer e con quello non dovresti neppure avere problemi con le schifezze varie che ci son nell'acqua.
non ho ben capito perchè il tuo negoziante ti consigli di dargli da mangiare ogni 3 gg... occhio ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16. |