AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Dubbio fondo fertilizzato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93406)

PACKY70 28-07-2007 19:35

Dubbio fondo fertilizzato

Volevo usare il Deponit mix della dennerle come fondo 4.8 kg per un juwel rio 125 litri.Volendo mettere una coppia di Ram e sapendo la loro abitudine a scavare pensate mi diano problemi?Se si quale fondo fertilizzato usare?Quanta sabbia fine devo prendere per lo stesso acquario?

GastronomiaSalentina.it 29-07-2007 17:54

se ricopri il fondo fertile con abbastanza sabbia puoi stare tranquillo i ramirezi non sono delle talpe!! :-D

PACKY70 29-07-2007 17:59

Grazie per la risposta.
Quote:

abbastanza sabbia
Quanta?Stendo il fondo uniformemente avanti e dietro e poi la sabbia 3 avanti 5-6 dietro?Bastano 10 kg per Juwel 125(litri 125 lordi credo).

Barcello 29-07-2007 18:17

guarda... io mi sto dannando a causa del girinocheilus e dei corydoras...
ho nella vasca tra i 6 e i 10 cm di sabbia fine..
e nonostante tutto mi salta fuori il ghiainoo intermedio tra fondo e sabbia

PACKY70 29-07-2007 18:27

Quote:

ho nella vasca tra i 6 e i 10 cm di sabbia fine
senza cavetto sottosabbia?Ho letto che da problemi.
Quote:

e nonostante tutto mi salta fuori il ghiainoo intermedio tra fondo e sabbia
Quindi?soluzioni?nessuno?

Maiden 30-07-2007 12:42

non so quanti "problemi" possano creare i ram, cmq sopra il deponit metterei almeno 4cm di sabbia davanti e arriverei a 9-10cm dietro..
10kg sicuro non bastano..ci vogliono almeno 18-20kg.. ;-)
cmq tra i 6 e i 10cm non si ha nessun problema..il cavetto non è necessario.. ;-)

ps. pensa anche al tipo di piante che vorresti coltivare e se credi di smanettare molto in acquario, perchè purtroppo col deponit la cosa migliore sarebbe stabilire il layout fin da subito e non toccarlo quasi più..
penso conosci tutti i casini che può combinare quando sposti una pianta.. -28d#

PACKY70 30-07-2007 14:41

Grazie Maiden per la risposta.
Dici che non dà nessun problema della sabbia fine cosi alta senza cavetto?Traspirazione?Ho letto che non si mette troppo alto con sabbia fine.Voglio usare la linea dennerle che consiglia il cavetto.La gestione ho intenzione di farla io personalizzata con Logo Siemens piu termoregolatore elettronico.
Quote:

se credi di smanettare molto in acquario
Che alternative conosci?Perche sicuramente smanetterò un pò prima di definire.

PACKY70 30-07-2007 14:47

Quote:

la cosa migliore sarebbe stabilire il layout fin da subito
Maiden qualche idea di lay out?Sono scarso con i disegni e devo pensare come dici prima cosa e come inserire.Pensavo di mettere una coppia dominante ecco perchè i Ram(un idea anche modificabile con altre speci).Calcola che l'acquario sarà un Juwel 125 con lampade 2x28W T5.Se puoi dammi un idea di partenza come schema e tipo di piante.Ciao e grazie.

Maiden 30-07-2007 15:17

PACKY70, hai ragione con sabbia sarebbe meglio non farlo troppo alto, ma se non esageri non credo avrai problemi..
poi se pensi di usare quelle cosette elettroniche allora metti pure il cavetto.. ;-)

sinceramente non so che alternative consigliarti..però se pensi di smanettare davvero ti sconsiglio il deponit..
è un ottimo fondo ma purtroppo ha questo difetto che si risolve solo mettendo davvero poco le mani in vasca..

ad esempio se tu scegliessi di inserire una crypto o una echino dovresti metterla fin da subito al posto giusto perchè spostarla è da matti..
e te lo dico perchè l'ho provato sulla mia pelle! -20

il mio ghiaino nero ormai era marrone, ricoperto da "fango".. -20 -20 -20 -20 -20
cmq cerca di "disegnare" il tutto così avrai molti meno problemi.. ;-)

ps. io tra non molto riallestirò e non userò più il deponit..
volevo usare la flourite ma non posso "economicamente", e alla fine ho deciso che metterò solo ghiaino integrando con le tabs..
credo sia molto comodo e molti si trovano bene..
però molti lo considerano anche un metodo "innaturale" e perciò non te l'ho consigliato.. :-)

PACKY70 30-07-2007 16:17

Quote:

una crypto o una echino dovresti metterla fin da subito al posto giusto perchè spostarla è da matti..
Si so cosa vuoi dire #18 ma anche la Flourite alza le polveri.Il ghiaino sarebbe cosa buona molti lo usano ma non sò se con tutte le piante vada bene.Pensavo di creare un biotopo sudamericano detto cosi è molto generico.La verità e che non sò cosa mettere ancora ne come pesci ne come piante ne come sistemare il tutto.Se hai un idea spara pure intanto continuo a vedere e rivedere le soluzioni possibili sono tante forse troppe o poco chiare ancora nella mia testa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50.