AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   neritina escursionista (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93400)

milly 28-07-2007 18:12

neritina escursionista

sapevo che prima o poi sarebbe successo #13 viste le alte temperature lascio sempre aperto lo sportellino nel coperchio per la somministrazione del cibo, si tratta di un apertura rettangolare di circa 4 x 7 cm. ma le mie neritine la trovano irresistibile. questa mattina ero seduta comodatamente sul divano, che si trova di fianco alla vasca, e ho visto una pallina scura sul pavimento della sala, a circa 3 metri di distanza, mi sono avvicinata e ho scoperto che che era una delle neritine che durante la notte ha deciso di fare un'escursione all'esterno e ha fatto parecchia strada -28d# era tutta asciutta ma appena rimessa in acqua ha iniziato a muoversi con naturalezza. chissā da quante ore era fuori, per fortuna nessuno l'ha calpestata e me ne sono accorta in tempo :-)

AndreaDoc 28-07-2007 18:16

Milly...non ho capito qual č la domanda.... #24 #24
E' normale che le neritine scappino se si lascia l'acquario aperto...lo fanno tutte...

sabryina 28-07-2007 19:11

bisognerebbe fare il "Club dei gasteropodi intraprendenti"! :-)) :-D

Italicus 28-07-2007 21:15

milly, milly, milly, #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
sei un mod e non posti nella sezione giusta #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

:-D

milly 28-07-2007 21:43

veramente non c'era nessuna domanda .... volevo solo parlarne con qualcuno per questo ho postato in sweet bar :-)) lo so che "evadono" diciamo che fino ad oggi l'avevo scampata :-)

AndreaDoc 28-07-2007 23:12

Tutti i gasteropodi cercano in genere di scappare...ma io non ho capito bene il perchč...ti dirō...a me hanno provato a fuggire...Physa, Lymnaea, Neritine, Marisa ed Ampu...non hanno mai tentato l'evasione nč le Planorbis nč le Planorbella...mistero...

Italicus 29-07-2007 12:14

le physa non mi sono mai scappate

AndreaDoc 29-07-2007 12:27

A me sono scappate le grandi...non sō che andassero acercare...qualcuna č anche morta bruciata sul neon...se se ne stavano in acqua era meglio...

esox 29-07-2007 21:26

Quote:

Originariamente inviata da milly
veramente non c'era nessuna domanda .... volevo solo parlarne con qualcuno per questo ho postato in sweet bar :-)) lo so che "evadono" diciamo che fino ad oggi l'avevo scampata :-)

...........direi....
meno male che il maritino non ha avuto la bella idea del "pestaggio di lumaca.." :-D :-D :-D

sono delle bstrd che appena lasci aperta la port...NE APPROFITTANO.... :-D :-D :-D

se passi da me te ne regalo una prima di doverla mangiare con limone e olio.... :-D :-D :-D :-D

PS: ma dov'č la domanda??? :-D :-D :-D :-D :-D :-D

vale1.2 29-07-2007 21:45

:-D :-D :-D immagino la scena!!!io in vasca non ne ho, quindi nessuno ha tentato di evadere fino ad oggi...perō un paio di giorni fa avevo da mettere le mani in vasca per sistemare una piantina e una caridina si č arrampicata lungo la mia mano, e prima che me ne accorgessi aveva giā superato il polso ed era giā a pelo d'acqua!!chissā cosa voleva fare!! #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15.