![]() |
betta in 120l
ciao parlo a nome di mio cugino che ha un acquario da 120l lordi e voleva sapere se poteva metterci dei betta se si quanti e con ke pesci li puo abbinare???
ciao! :-) |
Bhe dipende innanzitutto cosa ha già nel 120L..
Comunque in 120L può!!! :-) Come pesci in abbinamento.. Rasbore in branchi, barbo ciliegia (i titteya) in branchi, Ancistrus (solo una coppia, in quel litraggio), Corydoras. Magari oltre al Betta maschio (sempre e solo UN maschio!!!) 2-3 femmine :-) |
l'acquario lo da un mesetto e x il momento ha messo solo 6 rasbora e le piante di cui nn so i nomi
ma i betta saltano??perche l'acquario e aperto per l'accoppiamento come funzionerebbe?? quanto vivono i betta??? si accoppiano facilmente?? |
Eh sì, saltano.. nonostante possa sembrare che con quelle pinnone siano impacciati.. no, saltano #36#
Allora per le rasbore decisamente non ha problemi..!!! :-D ne ha già 6.. :-) :-)) I Betta vivono circa 2 anni, si accoppiano abbastanza facilmente se non hanno altri ospiti indesiderati, ma soprattutto che non ci siano altre femmine.. Ah, ricordiamoci.. piantumiamo il più possibile per creare rifugi e nascondigli per la femmina :-) .. |
grazie
come si puo risolvere il problema del salto?? oltre a un maschio di betta che altro mi consiglieresti??? quali sono le piante migliori per i betta??? |
mha, un po' tutte.. qualsiasi in commercio.. prediligono le piante galleggianti per costruire il nido di bolle..
il problema del salto.. eh.. coperchio.. #06 oltre al maschio.. te lo ho detto.. classici "pulitori".. corydoras, una coppia di Ancy (che magari poi fanno anche i piccoli :-)) ), Rasbore, barbi ciliegia, Crossochelius siamensis.. ah, MAI e poi MAI guppy!!! |
grazie mille non c'e un altro metodo oltre il coperchio???
quante femmine di betta?? le caridine japoniche ci si possono mettere? |
mi sa di no.. non penso.. a meno che non voglia fare tipo una lastra di vetro da mettere sopra.. non so.. non ti so dire..
femmine.. per la riproduzione una sola.. per "estetica" 2-3.. piantuma però tanto la vasca.. caridine.. è un terno al lotto! c'è chi dice che il betta gli ha sterminato le caridine e chi dice che convivono.. le mie convivono pacificamente coi betta.. però.. io sono dubbiosa.. #13 |
Se l'acquario è aperto allora non mettere betta o altri anabantidi...respirano l'aria atmosferica e con un acquario aperto arrivi (adesso no, ma da ottobre ad aprile sicuramente si) a differenze sostanziali di temperatura tra acqua e aria..il che porterebbe a far ammalare gravemente i betta ;-)
Quindi se puoi l'acquario chiudilo..altrimenti è meglio evitare, fidati :-) |
x il problema del salto e della respirazione del betta: visto che ha un acquario bello grande, se non è in un posto soggetto a correnti d'aria fredda (magari digli di mettere un termometro per qualche giorno e misurare la T esterna, se varia molto lascia stare; deve anche fare un po' d'attenzione a non creare sbalzi tipo spalancare in pieno dicembre, se è distratto lasci stare), può lasciare 15 cm di bordo senz'acqua, che funga da protezione.
io tengo il betta in vasca aperta, è un angolo molto riparato (ho misurato che le escursioni termiche sono molto lente, anche dopo un temporale diminuisce di 2 gradi dopo ore) e se devo assentarmi per molto oltre al bordo alto, metto una protezione (se salta quando ci sono, è un trauma ma lo rimetto subito... ma comunque non ha mai saltato, x ora). non è una soluzione standard (e magari qualcuno mi insulterà), ma credo che valutando bene quali sono i problemi e facendo attenzione si possa tenere anche il betta in vasca aperta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17. |