AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primi pesci! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93272)

nestle 26-07-2007 20:23

primi pesci!

ho inserito i primi 2 pesci!

si tratta di due scalari di medie dimensioni.
l'ho messi ieri sera, dopo un primo periodo di ambientamento (Stavano tutti timorosidietro il tronco) ora nuotano incessantemente in esplorazione della vasca.
sin da ieri sera hanno iniziato a mangiare (se fosse per loro mangerebbero all'infinito).

per ora sembrano stare bene, nuotano molto e non sembrano soffrire troppo il caldo (ho 29#30 gradi...).

il negoziante mi ha dato un mangime a scaglie. dice che va bene come unico mangime, ma avevo letto qui sul forum che molti diversificano la dieta...

che faccio? gli do solo quel mangime?

se tutto va bene tra una settimana volevo inserire 5-6 pescetti di branco, prima però volevo far adattare l'acquario al carico biologico dei 2 scalari.......

saett4 26-07-2007 22:40

da quanto è avviato il tuo aquario?

JACK87 27-07-2007 01:02

Quote:

da quanto è avviato il tuo aquario?
è una domanda fondamentale per l'incolumità dei tuoi due scalari e per i futuri coinquilini... io fossi in te nn aspetterei tanto a rispondere... potresti scoprire tante cose...

kmq spero che sia almeno un mese che va senza nessun pesce...

nestle 27-07-2007 07:13

sono più di 4 settimane (quasi 5) che è avviato.

ho usato anche degli attivatori batterici lungo tutto il periodo di maturazione.

Raffa79 27-07-2007 07:59

Ciao, gli scalari anrebbero inseriti per ultimi in acquario specialmente se un pò grandicelli perchè sono pesci molto territoriali e i 5-6 pescietti di gruppo potrebbero essere scambiati per cibo vivo...

babaferu 27-07-2007 09:02

beh, dipende da quel che vuole mettere... e da quanto sono grandi gli scalari! a volte siamo un po' catastrofisti...

nestle 27-07-2007 09:26

io infatti avevo questo dubbio ma il negoziante (che non credo avesse interesse a vendermi prima o dopo un pesce rispetto all'altro) ha detto che non ci sono problemi.

è da dire che gli scalari non sono grandi (medi) e i pesci che voglio mettere non sono piccoli come i neon ma un po' più grandi.

quindi a detta del negoziante (per sua esperienza) non ci dovrebbero essere problemi.

per i pulitori mi ha consigliato di aspettare visto che sono i più delicati...

una domanda:

mi ha detto di dargli quel mangime a scaglie una o due volte al giorno. mi ha fatto vedere la quantità ed è veramente pochissimo!
tempo di metterglielo e corrono per la vasca a divorare tutto in pochissimi minuti... è normale o devo mettergliene di più?

Filoelefante 27-07-2007 09:38

no, è giusto così, non ci devono essere avanzi di cibo e quello che metti deve essere consumato tutto velocemente...

nestle 27-07-2007 09:55

velocemente? mi sembrano pirhana!!!

appena passo davanti l'acquario mi seguono lungo il vetro imploranti di cibo...
spero almeno sia un buon segno di adattamento...

il cibo a scaglie va bene come unico cibo?

Filoelefante 27-07-2007 09:58

è sempre meglio variare un pò la dieta, altrimenti potresti incorrere in problemi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34.