AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Miglioriamo la mia sump ?? !! Foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9327)

pierr 20-06-2005 15:21

Miglioriamo la mia sump ?? !! Foto

La mia sump è composta :
un vano dove sono collocati i due tubi di scarico color verde, mediante una piccola apertura verso il basso, trova un secondo vano dove sono collocate due pompe da 1200 lt/h, una dedicata al filtro a letto fluido e l’altra allo schiumatoio, che entrambi con il loro processo riversano la loro acqua trattata in un altro vano, dove trovano la pompa di risalita da 1700 lt/h …"quella con la pompa color giallo"
Primo problema:
Riversando tutta l’acqua trattata nel vano di risalita la pompa da 1700 lt/h è troppo piccola e una parte d’acqua ritorna indietro… Ci vuole una pompa + grande ?? Di che potenza ??

Secondo problema:
secondo voi se ho due strumenti che parallelamente prelevano l'acqua dalla stessa vasca e la buttano in un altra e' chiaro che ognuno di loro processa solo il 50% dell'acqua. Vuol dire che l'acqua che entra nello schiumatoio non viene processata dal filtro e viceversa. ???
Graziee

LGAquari 20-06-2005 19:49

Re: Miglioriamo la mia sump ?? !! Foto

Quote:

Originariamente inviata da pierr
Secondo problema:
secondo voi se ho due strumenti che parallelamente prelevano l'acqua dalla stessa vasca e la buttano in un altra e' chiaro che ognuno di loro processa solo il 50% dell'acqua. Vuol dire che l'acqua che entra nello schiumatoio non viene processata dal filtro e viceversa. ???
Graziee

Non ho capito il primo problema.
Per ilsecondo la soluzione è di pèrogettare la sump come nel mio articolo (su Acquaportal) o come quella di cui ho postato la foto in non ricordo quale 3D (comunque abbastanza recentemente).

pierr 20-06-2005 20:25

Re: Miglioriamo la mia sump ?? !! Foto

Quote:

Originariamente inviata da LGAquari
Quote:

Originariamente inviata da pierr
Secondo problema:
Graziee

Non ho capito il primo problema.
Per ilsecondo la soluzione è di pèrogettare la sump come nel mio articolo (su Acquaportal) o come quella di cui ho postato la foto in non ricordo quale 3D (comunque abbastanza recentemente).

il primo problema è che ritorna un pò d'acqua trattata indietro, si vede anche in una foto....non fa nulla ?? La pompa va bene come potenza ?

zano 20-06-2005 22:04

un po' incasinata eh -28d# !
elimina tutte le paratie e ci lasci dentro solo skimmer filtro rowa e tubo di discesa e risalita niente altro!

redstile 20-06-2005 22:32

Quote:

Originariamente inviata da zano
elimina tutte le paratie e ci lasci dentro solo skimmer filtro rowa e tubo di discesa e risalita niente altro!

quoto zano dopo diversi post letti e aperti ho seguuito quest indicazioni e non me ne pento affatto anzi...

pierr 20-06-2005 23:29

Quote:

grazie per il tuo intervento, quindi non fa nulla se nello stesso vano c'è il filtro e schiumatoio ?? Devo anche aggiungere il reattore di calcio.. -28d#
in merito alla pompa cosa ne pensi ?? Ci vuole + grande ??

waveform 20-06-2005 23:32

Zano, redstile, potreste dare una spiegazione basata su motivazioni tecniche?

zano 20-06-2005 23:59

la pompa mi sembra un po' troppo piccola!
con questo metodo gli scomparti non servono a niente sono solo d'intralcio!

pierr 21-06-2005 00:08

Quote:

la pompa mi sembra un po' troppo piccola!
con questo metodo gli scomparti non servono a niente sono solo d'intralcio!

cosa mi consigli ? Una 3000 lt-h ??
grazie

Giando 21-06-2005 02:00

Quote:

quindi non fa nulla se nello stesso vano c'è il filtro e schiumatoio ?? Devo anche aggiungere il reattore di calcio..
se togli le paratie siccome caricano e scaricano tutti nello stesso vano il problema non c'e.
Nel tuo caso l'acqua torna ovviamente indietro perchè la quantità trattata da schiumatoio e letto fluido e maggiore di molto della pompa di risalita. Considera che la resistenza incontrata dalle 2 pompe è comunque maggiore di quella in risalita, quindi per evitare i reflusso ti serve almeno una 2000 con prevalenza almeno 2,5.
Comunque non mi farei troppi problemi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32.