![]() |
Materiale/Reattore Ca
Una curiosità che può essere utile a tutti:
secondo voi quale è il miglior materiale per caricare il reattori di Ca -d12 un saluto a tutti ;-) |
Dipende dal reattore.
Ciao. |
personalmente ritengo che il miglior materiale sia la sabbia corallina. Poi le varie pezzature a secondo del reattore.
|
secondo me la jumbo è la migliore perchè è fatta proprio di materiale del corallo..ed è proprio di quello che il corallo vivo ha bisogno.
|
ok la jumbo o sabbia corallina in generale, ma inevitabilmente può contenere tracce di silicati e fosfati #24
e della A.R.M. che dite? |
knop korallith pezzatura grossa (se il reattore ha buone prestazioni...)
altrimenti (valida uguale o piu' della knop ma con rischio po4..) jumbo ... quella della korallenzuck molti la usano e dicono essere esente da po4... (io l'ho in casa ma per ora continuo con la korallith finche' il reattore ce la fa...) |
Quote:
infatti il rischio è i Po4 ;-) io ho in carico il Capur della elos a Ph 6.4 uscita 500ppm, penso che sia simile al knop korallith visto che trattasi di carbonati, ma quello che mi rompe è che il gocciolamento è bianchissimo e conseguentemente anche l'acqua della vasca tende ad opacizzarsi #06 |
la knop si scioglie a 6.1 di PH o inferiore...
l'acqua mi resta cristallina ed esco dal reattore a 800 ppm di CA. con una entrata a 450/500 ppm di CA. circa 3/4 di litro/ora.. il bello della knop e' la grana grossa che evita percorsi preferenziali nel tempo.. cmq. penso che la jumbo se veramente esente da po4 sia meglio... ;-) |
Lele, aspetto se qualcuno usa la jumbo della Korallenzutcht mi dica se c'è effettivamente un carico di Po4, sinceramente io in vasca sono a zero e mi romperebbe molto che si alzasse il valore ;-)
poi se ok telefono ad Andrea di The reefer ciao e grazie ;-) |
Cosa ne pensate del granulato dell'acquamedic?
Ciao Gerry |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41. |