![]() |
morti pesci con svariati sintomi
Ciao, complice il caldo (temperatura vasca 29°#30°) mi sono morti nelle ultime 2 settimane 4 pesci con i seguenti sintomi:
1 guppy: coda un pò sfrangiata da parecchie settimane, l'ho curato con un bagno in acqua e sale, sembrava vispo e inaspettatamente l'ho trovato morto 1 platy: pancia incavata e fiacchezza durante gli ultimi giorni, pinne chiuse 1 platy: nessun sintomo apparente (morto per il caldo?) 1 guppy: nuoto dondolante e colori un pò sbiaditi In nessun caso ho notato feci filamentose. I valori sono quelli del profilo, ho gli NO3 un pò alti (8) Ora mi sono rimasti solo 6 avannotti di guppy e 2 platy, una delle quali presenta la pancia incavata. Possono essere vermi intestinali? Che devo fare? |
Quote:
Quote:
in ogni caso rpristina a volri standr gli no3 ....8???!!!!! somministra mangimi multivitaminici e inizia una dieta vegetariana a bse di zucchione peiselli sbollentati ocn aggiunta di algio tritato finemnte crudo |
Lele, scusa, ma gli NO3 a 8 sono alti, ma non molto, ho letto che il valore limite da non superare in acquario è circa 50, è vero? a quanto li dovrei portare?
|
Scusate l'OT : parassitosi come vengono curate?
E poi è probabile che con l'aumento delle temperature medie delle vasche tutto venga accelerato (parlo di eventuali malattie) e moltiplicato?? |
Quote:
per le parassitosi, è una tragedia, dipende dal parassita (intestinali, della pelle, delle branchie etc.) guarda le schede: sono descritti sintomi, parassita e cura. Il problema è che lo stesso sintomo può essere determinato da varie cose. Io non sono mai riuscita a curare e salvare nessun pesce, sarà che ho usato medicinali blandi, anche l'aglio nel caso dei parassiti intestinali non è che abbia fatto effetto e sì che lo dò come prevenzione. Vabbè, ultimamente nel mio acquario ho avuto un'ecatombe... -04 |
Quote:
con temperature alte solitamente ,almeno i prassiti cutanei tendono a non infastidire i pesci |
ho dedotto che fossero a 8 perchè nel mio test (Sera) il colore che indica 10mg/l era leggerissimamente più scuro rispetto a quello che mi è risultato.
Comunque ieri sera ho notato altri 2 pesci un pò smorti, uno ha la pancia incavata e le pinne chiuse, ho provato a dargli l'aglio, ma non lo mangia. A questo punto le cose sono 2: o aspetto che muoiano tutti oppure faccio qualche trattamento più forte, sono quasi sicura che si tratti, almeno per questi ultimi pesci, di parassiti intestinali. |
Quote:
nelòla speranza che siano parassiti intestinali trattali con del tremadol (non ricordo bene il nomme ,guarda in schede d imalttie alla vove verminosi,al fondo ho aggiunto un nuovo nmedicinale della sera)oppure usi il droncit |
Il platy che sta male l'ho isolato in una vaschetta piccola, confermo, l'aglio sminuzzato lo "annusa", ma non lo assaggia neanche, sono 3 giorni che sta sempre peggio
|
Miri se hai uno spremiaglio(in sostituzione puoi usare due cucchiai) puoi estrarre il succo(tanto è in questo che risiede il principio attivo,che ti ottiene appunto mediante la rottura del bulbo),per raccolgiero è sufficiente fare questa operazione su un bicchiere di plastica.Non ti aspettare una cascata di succo,perche se l'alglio è fresco ne estrarrai 5 - 6 goccie se ti va bene.Una volta fatto nel bicchiere ci metti il cibo(meglio a scaglie assorbe di più) dai una girata al tutto con uno stuzzicadenti,poi somministri in vasca,vedrai che se lo mangia.
Per il resto ti lascio nelle mani del buon Lele.Mitttticoooooooooooooo!!!!! ;-) ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39. |