AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   siringa da 1ml per test salifert e dubbi su precisione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93056)

FIAT600 23-07-2007 21:00

siringa da 1ml per test salifert e dubbi su precisione

ragazzi, quando aspiro il fatiico ml per la misurazione del kh o del calcio riscontro sempre delle discordanze. infatti nelle istruzioni vi è sritto che l'aria presente non influenza il test. la cosa strana è che quando aspiro a volte il liquido si ferma a 8,5. a volte a 8 e addirittura a 7,5. come si fa dico io? -04

Cenere 23-07-2007 21:20

Da quello che so io, fa fede la testa nera dello stantuffo, quindi la quantita' di
liquido e' ininfluente ;-)

IVANO 23-07-2007 21:25

cenere, mi sembra strano perchè è il liquido che fa virare il colore, meno liquido metti e piu tardi virera.Comunque non ci ho mai fatto caso a che livello arriva il liquido.Sicuramente devi aspirare quando non hai aria nello stantuffo, io normalmente prima di aspirare aspiro dell'aria e la spingo fuori con forza in modo che nel beccuccio ne rimanga poca...

SJoplin 23-07-2007 21:27

cenere, sì però quello che c'è tra lo stantuffo e l'inizio del liquido ti falsa la lettura. io comunque gliel'ho già data su da tempo... bisognerebbe fare il test più di una volta e col tempo che ci vuole a farne uno... non mi passa neppure per la testa :-D

MADICA 23-07-2007 21:29

Questo può capitare quando spingete troppo la punta della siringa

Abra 23-07-2007 22:03

sjoplin, non falsa nessuna lettura xchè è lo stantuffo che ti dà la misurazione non il liquido,se uno arrivasse ad usare tutto il liquido te la potrebbe falsare ma questo non succede ;-)se x virare ti servono es 20 goccie che tù abbia +o- aria all'interno non cambia la misurazione xchè le goccie sono sempre 20.

Rama 23-07-2007 22:22

L'aria nel beccuccio deve essere presente, perchè la quantità di liquido nella siringa è tarata senza beccuccio.
Quindi, per aspirare il liquido, si porta lo stantutto a fondo corsa nella siringa, si immerge completamente il beccuccio nel reagente da aspirare, e si preleva la quantità necessaria prendendo come valore di riferimento la misura indicata dall'anellino nero sullo stantuffo.

Riversando il reagente nel campione da testare, di solito si procede goccia a goccia fino al viraggio di colore.
A quel punto si legge la quantità residua di reagente sempre alla tacca corrispondente all'anellino nero, a prescindere dall'aria presente.

Confermate questa cosa, almeno sò se ho sempre sbagliato a fare i test. :-D #13

SJoplin 23-07-2007 22:27

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
sjoplin, non falsa nessuna lettura xchè è lo stantuffo che ti dà la misurazione non il liquido,se uno arrivasse ad usare tutto il liquido te la potrebbe falsare ma questo non succede ;-)se x virare ti servono es 20 goccie che tù abbia +o- aria all'interno non cambia la misurazione xchè le goccie sono sempre 20.

hai perfettamente ragione.
sta storia dell'aria sul test salifert l'avrò letta so quante volte... alla fine si arriva alla conclusione che dai te nella tua risposta e mi convinco...

poi dopo un po' mi dimentico e..... quando qualcuno la tira fuori il dubbio torna :-D :-D

almeno però non mi metto il problema, faccio il test come viene e pace!

IVANO 23-07-2007 22:27

Rama, anche io faccio cosi, pero se tu svuoti , ad esempio 20 gocce, ti rimane 0,56 ml .se pero hai piu aria magari ti rimane a 0,5 ml .
E' un dubbio che solo ora mi sovviene #24 #24 #24 -04 -04
Forse pero ha ragione abracadabra, il liquido che entra è sempre uguale , l'aria rimane in cima alla siringa e corrisponde sempre all'aria del beccuccio se all'atto dell'aspirazione è tutto in basso a fermocorsa

SJoplin 23-07-2007 22:28

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Confermate questa cosa, almeno sò se ho sempre sbagliato a fare i test. :-D #13

Rama non ti ci mettere pure te che abracadabra mi aveva convinto :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20.