![]() |
dimagrimento,macchiette bianche e atrofizzazione della coda
aiuto ,alcune delle mie guppe stanno vistosamente dimagrendo,essendomi gia successo 3 mesi fa ho subito iniziato la cura con flagyl,oggi controllando ho trovato 2 guppe morenti e altre 3 che mostrano sofferenza:isolamento,dimagrimento,macchiette bianche tipo fungo e coda atrofizzata e consumata,che cosa puo essere ?-20 -20 -20
i miei valori sono:no2 assente no3assente aiuto!!! |
Quote:
sicuro dei valori? la problematica potrebbe essere batterica come sono le feci? |
le feci di alcuni pesci sono bianche e filose come sono descritti per i flagellati per questo motivo ho inizziato subito la cura con flagyl ma le feci di altre (sempre ammalate)sono normali,due oltre a questi sintomi hanno anche delle macchiette bianche tipo fungo potrebbe essere una doppia malattia?in questo momento una guppa morente sta espellendo gli embrioni -20
poverina! cosa fa la natura,anche se sta morendo cerca di salvare la prole per il momento ho isolato tutti i pesci malati , li ho messi in quarantena e ho somministrato loro flagyl. nella vasca ho fatto una profilassi inserendo3 pastiglie di flegyl in 230 litri puo bastare?ho paura che troppe medicine possano dare fastidio alle mie 2 caridine residue ,potrei anche spostarle in una delle altre vasche ma non vorrei passare le malattie da una vasca all'altra che cosa faccio??? |
aggiornamento:oltre ad essere morte 2 guppe anche la molly colpita da dimagrimento ha iniziato ad avere la coda corrosa e su un lato dell'attaccatura presenta le scuame sollevate
AIUTO! |
Quote:
|
ok ho aggiunto il flagyl
è normale che i pasci colpiti da flagellati sviluppino anche questa specie di fungo? |
direi di no ,pero' capita nei ciclidi che l'examitasi dapprima sono punti bianche per poi lasc ira il posto a forellini.
|
ieri ho azzardato:nella vasca di quarantena oltre al flagyl ho aggiunto anche 5 gocce di generaltonic (oramai quelle povere guppe le avevo date per morte)oggi ho controllato,ero psicologicamente pronta a trovarle tutte morte,ma per miracolo le ho trovate benino,nuotavano,erano piu vispe e hanno mangiato un po senza sputacchiare
speriamo bene...... |
se sono passati i tre giorni col flagyl e non sono migliorate mentre migliorano col general tonic, forse non sono flagellati e ti conviene mettere la dosi intera dell'antibatterico!
|
ma che accidenti si sono prese?i sintomi iniziali sono proprio quelli dei flagellati( a parte le macchiette)e perche si sono ammalate solo femmine?i maschi stanno benissimo e continuano ad infastidire le povere femmine rimaste in vasca
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40. |