![]() |
lg 1400
l'altro ieri ho montato appunto il reat.di calcio in una vasca da circa 20 lt x tararlo, ho prelevato 20 lt d'acqua dall'acquario ( piccolo cambio) è ieri sera ho fatto il test
CALCIO IN USCITA 1400 !!! KH 29 !!! in vasca principale ho 300 e 4 di kh, che faccio posso montare il reat. in vasca ho riscio un collasso ? altro problemino ho il phmetro della milwache con elettrovalvola inclusa, ora nell'elettrovalvola è indicato A e B ma nn so qual'è l'ingresso, mi dite se A e l'ingresso dalla bombola di co2, o e B ?? GRAZIE |
Ma Fabio..il reattore và tarato nella vasca in cui lo usi! Non puoi tararlo in una vasca e poi installarlo nella tua!!
In ogni caso prima di fare qualsiasi cosa devi portare i valori in vasca nella norma e bilanciati (con i buffer), poi installi il reattore e lo tari..con molta pazienza. Dai un occhio al topic "il mio reattore funziona male" dove è spiegato bene come tararlo.. |
fabio.pa, il reattore in genere e' fatto per mantenere dei valori ottimali già presenti in vasca....e non ad alzare il CA o KH...quindi come dice Perry, risolvi prima il problema dei valori in vasca e poi monti il reattore per mantenerli costanti!
|
sto Perry ce pia sempre oh! :-D
|
infatti stavo leggendo proprio quel topic.....
ok oggi monto tutto in vasca e cerco di tararlo al meglio, ma il fatto che in uscita abbia 1400 di calcio è normale ? che pirla ovviamete la pompa rimette in circolo l'acqua che ha già calcificato dentro il reattore e quindi.... ma x l'elettrovalvola chi mi aiuta ?? |
stò x dire l'ennesima ca...ta , posso usare quell'acqua della vascetta x alzare il calcio ??cioè rimetto i 20 lt in vasca e tolgo 20 lt .....
scusate la bestialità ......si o no ??? |
elettronic,
Io vado a caso..tempo fà mi hanno detto che sono qui solo per il mio post-counter..quindi ricordatelo tutti e non ascoltatemi! :-D fabio.pa, Non è normale, ma tu stavi "producendo" calcio in 20 litri d'acqua, è normale nel caso specifico! Per forza era alto..Per assurdo..mettilo in 2000 litri e sarai basso in uscita ;-) L'elettrovalvola non la conosco..o metti una foto o aspettiamo chi la conosce. |
fabio.pa,
se era acqua di cambio, io non la userei, dato che con un buffer ottieni lo stesso risultato..teoricamente puoi farlo. Ricorda poi di alzare i valori poco alla volta, meglio goccia a goccia, altrimenti rischi precipitazioni e, in ogni caso, non è mai salutare per gli animali avere sbalzi repentini di valori.. |
ok comprerò i buffer, io uso la linea nut sun posso aggiungere quelli o meglio solo calcio e kh della kent ?
|
fabio.pa, alza il CA con un buffer....il mio reattore esce a 700 di CA......e mi mantiene costante il CA in vasca a 480-500.....arriva ad un valore idoneo e vai COR TANGO!!!! :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17. |