AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   che alghe mangiano? e compatibilità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92800)

Brig 20-07-2007 08:27

che alghe mangiano? e compatibilità

ciao volevo sapere quali sono le alghe che le lumache mangiano...
del tipo... i puntini verdi o la patinina verde che si forma su vetro e filtro... chi la libera???

e meglio il siamensis o loro??

poi... con i vari botia ci stanno o hanno problemi?

AndreaDoc 20-07-2007 14:12

I Botia si mangiano lumache, annessi e connessi...sconsigliata vivamente la convivenza!!! Come mettere un gatto nella gabbia del canarino...

GastronomiaSalentina.it 20-07-2007 14:17

Le neritine si mangiano volentieri le alghe nere a pennello e fanno una bella pulizia della vasca

Brig 21-07-2007 01:56

beh a sto punto... meglio le neretine (contro alghe) o lo scdriminti e siamensis (contro lumachine e alghe)???

è un biotipo asiatico... del sumatra se non erro...

malawi 21-07-2007 07:38

Quote:

Originariamente inviata da Brig
beh a sto punto... meglio le neretine (contro alghe) o lo scdriminti e siamensis (contro lumachine e alghe)???
è un biotipo asiatico... del sumatra se non erro...

Ma deve diventare un acquario o un campo di sterminio? Alghe e lumache crescono in base al carico organico della vasca per cui se lo tieni sotto controllo non hai problemi. Definisci meglio il scdriminti perche' proprio non ci arrivo a capire che pesce e' (sidthimunki?). E finimola di parlare di biotopi che non serve ad una mazza e comprare solo i pesci per fare le pulizie di fine settimana ma cerchiamo di imparare a gestire bene la vasca valutando compatibilita', carico e quant'altro.

Ciao Enrico

AndreaDoc 21-07-2007 13:26

Quote:

Originariamente inviata da GastronomiaSalentina.it
Le neritine si mangiano volentieri le alghe nere a pennello e fanno una bella pulizia della vasca

I Botia si mangiano volentieri le neritine anche senza pennello e aver fatto pulizia... :-D :-D

Brig 21-07-2007 14:47

si intendevo il botia quello... non so scrivere il nome...

cmq... io ho la mia idea e non è un campo di sterminio... poi ognuno la pensa a modo suo....

cmq... meglio neretine e japonica o siamensis e botia sidthimunki?

AndreaDoc 21-07-2007 14:55

neretine e japonica (comunque tuttte le caridine e neocaridine vanno bene...io metterei delle red cherry o delle palmata che sembrano essere più resistenti...cmq anche le Japonica non scherzano...)

Brig 21-07-2007 21:22

dite quindi anzi neretina e japonica che botia e siamensis???

ma ci stanno in un biotipo asiatico del sumatra o borneo???

Mr. Hyde 21-07-2007 21:32

il mio siamensis non ha mai mangiato un' alga in vita sua

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32.